La Sicilia è ancora la Regione con il numero più alto di contagi in Italia
Al preoccupante dato sui contagi si aggiunge una temporanea diminuzione delle dosi di vaccino
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
1.641 i nuovi positivi al Covid su 21.167 tamponi (compresi quelli rapidi) con un tasso che sale al 7,7%. Sono questi gli ultimi dati riguardanti la Sicilia (la Regione con il numero più alto di contagi in Italia). A questi numeri si aggiungono le 37 vittime nelle ultime 24 ore che portano il totale dei decessi a 3.064.
Ci sono altri numeri, purtroppo, che vanno ad aggiungersi al preoccupante quadro siciliano, e sono quelli dei vaccini: alla Regione infatti sono state "tagliate" 11.700 dosi.
Come annunciato nei giorni scorsi dalla Pfizer Biontech, tra lunedì e martedì nei 36 centri di somministrazione siciliani sono arrivate 37.369 dosi anziché le 49.140 previste (-23,8 per cento). Una quantità che deve servire per garantire i richiami degli operatori sanitari che avevano avuto la prima dose a partire dal 27 dicembre.
Il calo delle dosi frena così la campagna vaccinale nell'Isola che fino ad ora era andata avanti bene. La prossima fornitura è attesa lunedì prossimo. Il "passaparola" diffuso in tutti i 36 centri autorizzati per la somministrazione è quello di rallentare le somministrazioni.