Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Sicilia è incapace ad utilizzare i fondi sociali europei che le vengono assegnati

01 marzo 2010

Nell'utilizzo dei fondi sociali europei destinati all'Italia, in particolare dei 14 miliardi di euro relativi al periodo 2007-2013, "emerge, ancora una volta, un notevole divario tra il Sud e il Centro-Nord".
E' quanto ha sottolineato il presidente del Senato Renato Schifani, nei giorni scorsi durante il suo intervento al convegno "Riformare il Paese" organizzato a Roma dall'Unione delle Provincie d'Italia (Upi).
"La capacità di utilizzazione delle somme, infatti, è di gran lunga superiore al Nord rispetto al Sud. Il Mezzogiorno utilizza poco i fondi sociali europei. Basta vedere i dati percentuali dai quali si evidenzia che la Sicilia, con il dato registrato del 2,26 per cento è ultima, seguita da Campania (2,37 per cento) e da Puglia (5,96 per cento). Se si guarda invece al Centro-Nord, il confronto si rileva impietoso. Spiccano infatti gli esempi del Veneto ed Emilia Romagna, che hanno già raggiunto una percentuale di fondi impegnati superiore al 40 per cento e della Provincia autonoma di Trento che registra il record del 52 per cento di fondi già impegnati". "Il controllo sull'efficienza e l'utilizzo dei fondi europei - ha concluso Schifani - è il banco di prova delle potenzialità delle stesse Province, che, per quanto di competenza, possono contribuire a sostenere l'utilizzo di fondi tanto più indispensabili quanto decisivi per il recupero di realtà economicamente più fragili e svantaggiate". [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 marzo 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia