La Sicilia ha acquistato il dipinto di Antonello da Messina battuto all’asta da Christie's
Dell'acquisizione dell'opera se ne è occupato Vittorio Sgarbi
''Ringrazio il direttore del Museo regionale di Messina Gioacchino Barbera - ha detto l' assessore, Fabio Granata - per il lavoro svolto. Messina e la Sicilia acquistano un altro grande tassello legato alla straordinaria storia di Antonello. E' un segnale unito a tanti altri che testimonia l'attenzione del governo verso il sistema dei beni culturali e che apre una nuova stagione di ulteriori acquisizioni''. Fabio Granata ha parlato di ''Pagina storica per la Sicilia. L'identità culturale della nazione è ancora una volta difesa dalla Sicilia''.
Dell'acquisizione si è occupato Vittorio Sgarbi, dicendo che il quadro del maestro del '400, potrebbe trovare collocazione al Museo di Messina, dove già vi è un polittico del maestro e due opere di Caravaggio. ''Mentre Urbani butta 15 miliardi per l'orrenda pensilina agli Uffizi e il governo nazionale perde tempo con le 'cabine di regia' - dice il critico d'arte ed ex sottosegretario del ministero dei beni culturali - l'unico esempio di buon governo viene dall'assessore Granata della regione Sicilia''.
Sgarbi ricorda che contro la 'pensilina' si sono pronunciati ''buona parte degli architetti italiani'', oltre a grandi nomi della cultura come Zeffirelli e la Fallaci. Quest'ultima, dice Sgarbi, ha giurato che si incatenerà agli Uffizi se ''la mostruosa opera verrà realizzata''.
Fonte: Ansa Beni Culturali