La Sicilia partecipa alla fiera TuttoFood
Dal 3 al 6 maggio a Milano l'evento dedicato al business alimentare. Sorprendente lo stand di Fiasconaro
Anche la Sicilia partecipa a TuttoFood (dal 3 al 6 maggio), la fiera dell'alimentare per eccellenza, organizzata da Fiera Milano, unica in Italia dedicata al business agroalimentare aperta soltanto agli operatori del settore.
Un momento fondamentale di confronto e riflessione sugli argomenti-chiave della nutrition che costituiranno il tema centrale dell'Expo 2015, di cui TuttoFood sarà uno degli eventi.
A TuttoFood si presenta con uno stand davvero particolare l'azienda dolciaria Fiasconaro: un immenso panettone che pare appena sfornato.
A passargli accanto pare quasi di sentirne il profumo e viene voglia di staccarne un pezzetto per provare a sbocconcellarlo. No, non passa inosservato il grande stand (realizzato da OPR di Cassana-Ferrara) dell’azienda dolciariadi Castelbuono (nel cuore delle Madonie, in provincia di Palermo).
Una grande fiera (sono migliaia ogni anno i partecipanti e i visitatori) e un grande stand. Grande per davvero: un diametro di 8 metri per un’altezza di 4 metri.
Architetture tessili, così tecnicamente vengono definite queste installazioni che sono caratterizzate da un manufatto molto fotorealistico. E il risultato, questa volta, è tutto da vedere. Anzi da "esplorare". Perché di uno stand si tratta, da vivere e da visitare, con tanto di sala riunioni, spazi espositivi e angoli di degustazione. Un luogo aperto dove soffermarsi per assaporare il meglio della produzione Fiasconaro che spazia dai prodotti da forno ai dolci tipici della tradizione gastronomica siciliana. Panettoni, colombe, ma anche torroni e torroncini, cubaite... e tante altre leccornie. (Padiglione 10 - Stand A39 B42)
Un viaggio nel cuore del panettone - Visitare lo stand è un piccolo viaggio nel cuore di quello che è il dolce "simbolo" dell’azienda Fiasconaro: il panettone. Innanzitutto il King, dolce artigianale da forno con canditi freschi di arance di Sicilia, farina di grano siciliano e pregiata uva sultanina profumata e aromatizzata con vino liquoroso malvasia dell’Isola di Lipari. Ma anche, ad esempio, il panettone Albicocca e Cioccolato di Modica che rappresenta l’ultima creazione del maestro pasticcere Nicola. All’interno dello stand sembra quasi di sentire i profumi di un prodotto appena sfornato utilizzando ingredienti selezionati esclusivamente dalle produzioni siciliane.
36 ore di lievitazione naturale - Segno di riconoscimento inconfondibile di tutti i prodotti da forno Fiasconaro, è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella "madre", un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina. È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga e una fragranza ineguagliabile. Il costante stimolo di innovare l’arte pasticcera e il desiderio di valorizzare le materie prime dell’Isola: sono queste le leve che spingono Nicola Fiasconaro a creare costantemente nuove prelibatezze.
Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda. Il Qatar rappresenta la nuova stimolante sfida.