La Sicilia per Slow Wine 2023
Tutti i numeri dell'Isola nella XIII edizione della guida ai vini di Slow Food Editore
- Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
14 chiocciole, 10 bottiglie, 6 monete e 51 Top Wine: questi i riconoscimenti della Guida Slow Wine 2023 assegnati in Sicilia, ai quali si aggiungono i 21 video realizzati in vigna e cantina dai collaboratori, accessibili direttamente dalla guida tramite QRCode.
Ricordiamo che con la Chiocciola vengono premiate le aziende il cui lavoro ben interpreta i valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con la filosofia di Slow Food; la Bottiglia premia i produttori che esprimono un'ottima qualità per tutte le bottiglie presentate in degustazione, e la Moneta va alle realtà che esprimono un buon rapporto tra la qualità e il prezzo per tutte le bottiglie prodotte.
Disponibile in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore dal 12 ottobre, la tredicesima edizione di Slow Wine racconta le migliori cantine italiane e le etichette più interessanti, selezionate da più di 200 collaboratori disseminati in tutte le regioni della penisola, che permettono una mappatura unica e un aggiornamento costante su quello che sta avvenendo nel mondo del vino italiano.
La Sicilia vista da Slow Wine
I vini siciliani premiati quest'anno sono in prevalenza rossi, per due quinti del totale provenienti dall'annata 2021, un quarto dalla 2020 e a seguire la 2019 e una piccola percentuale della 2018. Mentre gli Etna Bianco sono equamente suddivisi tra 2021 e 2020, con piccoli apporti delle annate 2019 e 2018, gli Etna rosso sono in prevalenza provenienti dai millesimi 2020 e 2019.
Pur convinti delle sfaccettature e delle peculiarità dei bianchi etnei, Slow Wine sottolinea come risultino in qualche misura segnati dalla complessità dell'annata 2021. Crescono ancora, e manifestano spiccata aderenza territoriale, i bianchi provenienti dalle isole minori, in primis Zibibbo e Malvasia. Le elevate temperature dell'estate 2021 non hanno impedito ai Catarratto e ai Grillo di giustificare la loro importanza sia storica sia in termini di simbiosi territoriale. Il perricone, vitigno di complicata vinificazione, vive una fase di consolidamento della posizione.
Tutti i dettagli di tipologie, annate e zone di produzione e tutti i riconoscimenti che Slow Wine ha assegnato alle aziende siciliane sono disponibili QUI.