La Sicilia perde due Bandiere Blu
Marina di Ragusa e Marsala perdono la "bandiera blu". Tusa è la new entry
Ieri la Fee (Foundation for Environmental Education) ha consegnato le Bandiere Blu 2015, riconoscimento che premia la qualità delle acque e la pulizia delle spiagge. Alla Sicilia sono state assegnate solo 5 bandiere blu, una in meno rispetto allo scorso anno facendo scendere l’Isola oltre la metà della classifica nazionale, guidata da Liguria e Toscana.
A perdere il vessillo Marina di Ragusa, che da anni vantava la bandiera blu, e Marsala. Tra le new entry c’è Castel di Tusa nel messinese. Le altre 4 località che mantengono le bandiere blu sono Menfi, Ispica, Pozzallo e Lipari.
"Esprimiamo soddisfazione per il conferimento alle nostre isole, per il quinto anno consecutivo, dell'importante riconoscimento della Bandiera Blu. Una bandiera che premia il Comune di Lipari e le sue spiagge ma anche e soprattutto i suoi abitanti e, in particolare, gli operatori turistici. Costituisce motivo di orgoglio aver conquistato, anche quest'anno, la Bandiera Blu che arriva insieme a un altro importante riconoscimento: la Bandiera Verde dei pediatri", ha commentato Fabiola Centurrino, assessore all'ambiente di Lipari.
Sembra che la causa della retrocessione delle spiagge siciliane sia dovuta, più che alla qualità delle acque, alla ricettività turistica in ottica sostenibile e la gestione del territorio.
I criteri guida per l'assegnazione delle Bandiere Blu vanno "dall'assoluta validità delle acque di balneazione" (devono avere una qualità 'eccellente') all'efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.
L'Isola fa dunque un passo indietro rispetto all'anno scorso, quando era arrivata a quota sei conquistando due Bandiere Blu rispetto all'anno precedente. La classifica 2015 ha premiato ancora la spiaggia di Pozzallo, teatro negli ultimi due anni delle tragedie del mare, che ottiene il titolo della fondazione danese che da 28 anni assegna il riconoscimento ai lidi con le acque più pulite e i servizi migliori.
La Sicilia resta comunque in fondo alla classifica italiana per numero di bandiere blu: l'Isola è preceduta dalla Liguria (23 località), Toscana (18), Marche (17), Campania (14), Puglia (11), Emilia Romagna (9), Abruzzo, Lazio, Sardegna e Veneto (8). Dopo la Sicilia in classifica ci sono Calabria (4 bandiere), Molise (3), Friuli Venezia Giulia (2) e la Basilicata (1).