La Sicilia si prepara al voto. 2 milioni e 200 mila elettori siciliani saranno al voto il 13 e il 14 maggio 2007
Sono 156 (35 hanno più di diecimila abitanti) i Comuni della Sicilia chiamati al voto il 13 e il 14 maggio. Le amministrative riguardano anche la Provincia di Ragusa e sedici consigli circoscrizionali.
Alle urne saranno chiamati circa 2 milioni e 200 mila elettori, la metà del corpo elettorale siciliano. I capoluoghi in cui si vota per il sindaco sono tre: Palermo, Agrigento e Trapani. Per i Consigli comunali si voterà con il sistema proporzionale.
Oltre ai tre comuni capoluogo, quelli con più di diecimila abitanti sono Aragona, Favara, Racalmuto, Raffadali e Ravanusa in provincia di Agrigento; Gela, San Cataldo, Mussomeli, Niscemi in provincia di Caltanissetta; Belpasso, Caltagirone, Misterbianco, Paternò e Sant'Agata Li Battiati in provincia di Catania; Barrafranca e Nicosia in provincia di Enna; Barcellona Pozzo di Gotto e Lipari in provincia di Messina; Belmonte Mezzagno, Cefalù, Corleone, Terrasini e Villabate nel Palermitano; Modica e Pozzallo, in provincia di Ragusa; Avola, Floridia e Melilli in provincia di Siracusa; Alcamo, Castelvetrano, Erice e Marsala in provincia di Trapani.
Complessivamente i siciliani andranno alle urne in 16 Comuni della provincia di Agrigento compreso il capoluogo, in 12 della provincia di Caltanissetta, in 18 della provincia di Catania, in 7 della provincia di Enna, in 48 della provincia di Messina, in 34 della provincia di Palermo compreso il capoluogo, in 6 della provincia di Ragusa, in 8 della provincia di Siracusa, in 7 della provincia di Trapani, compreso il capoluogo.
Migliaia di candidati ambiscono, oltre alle 156 poltrone di sindaco e a quella di presidente della Provincia di Ragusa, a 2.567 seggi di consigliere comunale, 25 di consigliere provinciale, e 174 di consigliere circoscrizionale.
Gli altri 121 comuni con popolazione inferiore ai diecimila abitanti, voteranno con il sistema maggioritario, che non prevede ballottaggi.
In provincia di Agrigento si vota Bivona, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa-Linosa, Montallegro, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Santa Margherita Belice e Villafranca Sicula.
In provincia di Caltanissetta ad Acquaviva Platani, Butera, Campofranco, Marianopoli, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Sommatino e Valleunga Pratameno.
In provincia di Catania ad Aci Bonaccorsi, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Licodia Eubea, Linguaglossa, Mazzarrone, Mirabella Imbaccari, Nicolosi, Raddusa, San Michele di Ganzaria, Santa Maria di Licodia e Vizzini. Nell'Ennese a Centuripe, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Villarosa.
In provincia di Messina ad Acquedolci, Alcara Li Fusi, Brolo, Caprileone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Condrò, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gaggi, Gallodoro, Gioiosa Marea, Itala, Letojanni, Librizzi, Longi, Malfa, Mandanici, Mazzarrà Sant'Andrea, Merì, Mirto, Mistretta, Montalbano Elicona, Motta D'Affermo, Naso, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Oliveri, Pagliara, Pettineo, Piraino, Roccavaldina, Roccella Valdemone, Rodì Milici, San Pier Niceto, San Piero Patti, Sant'Alessio Siculo, Santa Marina Salina, Santa Teresa Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Savoca, Sinagra, Venetico, Villafranca Tirrena.
In provincia di Palermo ad Alia, Altofonte, Balestrate, Bisacquino, Blufi, Bolognetta, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Camporeale, Castelbuono, Castellana Sicula, Chiusa Sclafani, Ciminna, Ficarazzi, Gangi, Giardinello, Isnello, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Prizzi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Flavia, Trappeto e Valledolmo.
In provincia di Ragusa a Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina; in provincia di Siracusa, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Solarino e Sortino.
Nel Trapanese a Calatafimi-Segesta e Petrosino.
Alle urne si andrà anche per eleggere i consiglieri delle otto circoscrizioni di Palermo, e inoltre quelli delle circoscrizioni di Villasmundo e Città Giardino a Melilli (Siracusa), di Villapriolo nel Comune di Villarosa (Enna), di Villadoro nel Comune di Nicosia (Enna) e alle Eolie nelle isole di Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi, tutte facenti capo al Comune di Lipari.
Liste e candidati nei centri principali
PALERMO - Sono cinque i candidati a sindaco di Palermo e 32 le liste presentate alla scadenza dei termini per le comunali nel capoluogo siciliano.
- DIEGO CAMMARATA (Forza Italia, Alleanza Nazionale, Udc, Movimento per l'Autonomia, Azzurri per Palermo, Nuova Sicilia, Vizzini per Palermo, Palermo per l'autonomia, Donne giovani di centro, Autonomia e Libertà, Mis, De Gregorio-Italiani nel mondo, Rappresentare Palermo, Dc)
- LEOLUCA ORLANDO (Verdi, Idv, Dl, Ds, Sinistra europea, Nuova Italia unita, Palermo libera per Orlando sindaco, Sindaco Orlando, Sicilia democratica-Fronte nazionale siciliano, Sicilia federale, Pdci, I riformisti, Grande Palermo con Orlando sindaco, Udeur)
- ANDREA PIRAINO (Italia di Mezzo, Salviamo Palermo)
- MASSIMO COSTA (Movimento politico per i siciliani)
- GIOVANNI BATTISTA ZAMPARDI (Forza Nuova)
I candidati a sindaco di Palermo hanno presentato la lista dei potenziali assessori della giunta che dovrà essere in seguito integrata con gli altri componenti dell'esecutivo.
- Diego Cammarata: Giampiero Cannella, Giuseppe Scalia, Nino Nascè, Mario Parlavecchio, Enzo Galioto, Angelino Alfano, Nunzio Maniscalco, Nino Leanza.
- Leoluca Orlando: Luciano Abbonato (Bilancio), Vincenzo Augugliano (Mare e costa), Luciano Basile (Attività produttive), Francesco Giambrone (Attività culturali), Giuseppe Mattina (Politiche giovanili), Gianfranco Rizzo (Ambiente, energia e nuove tecnologie), Ferdinando Siringo (Politiche sociali), Cesare La Piana (Mobilità).
- Andrea Piraino: Patrizia Italiano (Attività produttive), Fausto Provenzano (Urbanistica e centro storico), Raffaele Salarese (Mare e costa), Michele Spallino (Bilancio e risorse finanziarie), Giusi Torregrossa (Attività sociali), Giuseppe Ferrante (Enti controllati), Franco Contorno (Risorse umane), Fausto Porta (Sport e attività culturali).
- Massimo Costa: Frank Cannonito (vicesindaco e assessore alla Cultura), Piermarco Burrafato (Urbanistica), Alfonso Genchi (Sport), Renato Meli (Ambiente), Michele Caminita (Attività produttive), Francesco Paolo Catania (Tutela identità siciliana e Diaspora), Stella Pucci (Famiglia e Politiche sociali), Giovanni Morreale (Informatizzazione).
- Giovanni Battista Zampardi: Armando Antona, Fausta Caudullo, Giuseppe Conti, Francesco Mascellino, Giuseppe Montalto, Antonio Noto, Giuseppe Provenzale, Lidia Renna.
AGRIGENTO - Sono sei i candidati a sindaco di Agrigento e 19 le liste presentate, alla scadenza dei termini, per le comunali nella città dei Templi.
- ENZO CAMILLERI (FI, Udc, An, Mpa, Italiani nel mondo, Pri, Nuovo Psi, Ama Agrigento)
- MARCO ZAMBUTO (Udeur, Ds, Marco Zambuto sindaco, Agrigento biancazzurra, Nuova Agrigento).
- NELLO HAMEL (Città Futura, Dl)
- CALOGERO MICCICHE' (Uniti per Miccichè sindaco - la lista comprende Verdi e Idv)
- ROSALDA PASSARELLO (L'Unione - la lista comprende Sdi, Prc, Pdci)
- ANTONIO CALAMITA (Nuovi Orizzonti)
TRAPANI - I candidati a sindaco di Trapani per le elezioni del 13 e 14 maggio sono sette.
- DOMENICO FAZIO (Fazio sindaco, FI, An, Mpa, Udc, Democrazia per le autonomie)
- MARIO BUSCAINO (Ds, Dl-Udeur, Sdi, Buscaino sindaco, Buscaino giovani, Trapani nuova)
- GIUSEPPE ORTISI (A sinistra, Uniti per Trapani)
- NATALE SALVO (Partito umanista)
- CARLO FODERA' (Autonomia e libertà)
- VITO MANNINA (I moderati-Italiani nel mondo)
- GIUSEPPE VULTAGGIO (Dc)
PROVINCIA RAGUSA - Sono sei i candidati alla presidenza della Provincia di Ragusa per le elezioni del 13 e 14 maggio.
- FRANCO ANTOCI (Fi, An, Udc, Mpa, Pri, Nuovo Psi-Alleanza popolare, As, Dc)
- GIUSEPPE BARONE (Ds, Dl, L'altra Provincia)
- GIUSEPPE DI NATALE (Idv-Verdi, Pdci-Socialismo e libertà, Prc)
- PASQUALE FERRARA (Sdi, I socialisti)
- MARIO COCO (Insieme per la Sicilia)
- GIUSEPPE CALDARERA (Udeur).