La siciliana Sibeg mette in campo nuovi progetti sostenibili
L'azienda che dagli anni '60 produce, imbottiglia e distribuisce la Coca Cola mira a diventare Carbon Neutral a emissioni zero entro il 2026
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Sibeg, l'azienda siciliana che dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce in Sicilia tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company, posiziona altre due bandierine "green" nel percorso di sostenibilità: darà infatti un'ulteriore spinta all'economia circolare grazie a nuovi progetti ambientali.
"Tra le iniziative in campo - sottolinea l'amministratore delegato di Sibeg Luca Busi - la conversione del secondary pack (imballaggi secondari, ovvero gli involucri utilizzati per le confezioni multiple) con plastica riciclata dall'80 al 100%. Già oggi tutti i packaging in plastica, vetro e alluminio utilizzati sono riciclabili e in parte già in materiale riciclato: con quest'ulteriore investimento l'azienda si concentra anche sulle confezioni esterne, quelle non a diretto contatto con il prodotto".
Altra novità, in dirittura d'arrivo, è l'utilizzo della plastica 80% riciclata per il film termo utilizzato per l'imballaggio delle casse, e 100% per il film impiegato per i pallet in uscita: "Un grande salto di qualità nell'ottica dell'economia circolare - continua Busi - investendo in un'unica direzione: minimizzare l'utilizzo e lo spreco di prodotto vergine, anche recuperando il più possibile gli scarti aziendali. Stiamo infatti testando il progetto Re.Wind, che mira a convertire i rifiuti: Sibeg raccoglierà e trasferirà gli scarti derivanti dagli imballaggi in entrata, per ottenere dal fornitore una parte di materiale in forma di pellicola, utilizzata poi per avvolgere i bancali di merce da inviare ai magazzini e ai clienti".
Un'iniziativa che consentirà a Sibeg di concretizzare i 3 "pillar" della Sostenibilità:
- ambientale: il rifiuto è riutilizzato in un'operazione di upcycling per soddisfare la disponibilità di film logistico per la merce in uscita;
- economico: con un risparmio in bilancio grazie al riutilizzo degli scarti;
- sociale: ottemperando a una corretta gestione dei rifiuti.
"Abbiamo già annunciato il nostro grande obiettivo, ovvero diventare azienda Carbon Neutral entro il 2026 - continua l'Ad Luca Busi - e stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti per arrivare dritti a questo importante appuntamento, con azioni concrete e ad alto valore aggiunto. Vogliamo raccontare passo dopo passo questo percorso, per fare da apripista, dialogare con il territorio che beneficerà delle nostre azioni e diventare modello per PMI virtuose che vorranno contribuire a rendere più "pulito" questo presente".