Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Storia e i Sapori di Bagheria sbarcano negli Usa. La Sicilia promuove dialogo e scambi con i corregionale emigrati

24 gennaio 2006

Sostenere i rapporti con le comunità di bagheresi presenti all'estero, al fine di promuovere il dialogo culturale e gli scambi formativi e lavorativi, soprattutto tra i giovani. È questo uno degli obiettivi che si propone l'iniziativa ''Bagheria in America'', in programma dal 24 al 30 gennaio prossimi negli Usa.
L'iniziativa è inserita nel piano di promozione dell'Assessorato alla Cooperazione, Commercio Artigianato e Pesca della Regione Sicilia, e prevede una serie di serate a tema per la promozione delle produzioni siciliane, in una zona caratterizzata dall'alta presenza di emigrati italiani.
Commercianti e aziende di prodotti tipici prenderanno parte alla manifestazione, stipulando una convenzione con l'Assessorato o attraverso la fornitura gratuita di prodotti che saranno in degustazione durante le serate. L'Amministrazione comunale rimborserà le spese di trasporto dei prodotti tipici dei commercianti che parteciperanno alla manifestazione a New York.

Il programma dell'evento è stato presentato durante la conferenza stampa che si è tenuta il 20 gennaio scorso, a Palazzo Cutò, dal Sindaco Pino Fricano, dall'assessore alla cultura Biagio Sciortino e da alcuni artisti che parteciperanno alla manifestazione.
Nello specifico, ''Bagheria in America'' è articolata in due gruppi di attività: l'allestimento di una mostra sull'Arte e la Storia di Bagheria, con le riproduzioni in plotter di artisti bagheresi, a cominciare da Renato Guttuso, sino ad arrivare a Giovanni Leto, Croce Taravella, Filly Cusenza, Lillo Rizzo e Rosario Bruno per la pittura; Ferdinando Scianna, Giuseppe Tornatore, Paolo Pintacuda e Giovanni Maria Falcone per la fotografia; e l'organizzazione di serate tematiche di promozione delle produzioni bagheresi e di degustazione dei prodotti tipici siciliani e di Bagheria in particolare.

Il Comune di Bagheria ha negli Stati Uniti, seguito dalla Germania e dal Belgio, le più significative comunità di concittadini all'estero. New York, Chicago, San Diego e Lodi sono in ordine di importanza, le quattro città americane con il maggior numero di emigrati di provenienza bagherese.
In particolare, va ricordato che il Comune di Bagheria è gemellato con la città di Lodi, in New Jersey sin dal 15 marzo 2004. La volontà di dar seguito al protocollo di gemellaggio e alla promozione di una immagine nuova e positiva della città siciliana ha dato origine al progetto ''Bagheria in America''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia