La straordinaria raccolta differenziata di Chiaramonte Gulfi
In appena un mese dall'avvio del servizio si è raggiunta la percentuale del 75,77%
Un risultato che ha sorpreso tutti! In appena un mese dall'avvio della raccolta differenziata, iniziata lo scorso 19 giugno, a Chiaramonte Gulfi si è già raggiunta la percentuale del 75,77%. Un assoluto primato regionale conquistato dal Comune montano della provincia di Ragusa dove l'azienda Mecogest ha avviato il servizio di differenziata spinta porta a porta.
E' stato l'ingegnere Salvatore Samà, direttore tecnico di Mecogest, a fornire lo straordinario risultato raggiunto in appena 30 giorni, e a illustrare i vari passaggi attivati all'interno dell'appalto e in conformità del capitolato di gara. Si è iniziati a febbraio scorso con la fase di start up e successivamente la fornitura di tutti i contenitori e dei mezzi di lavoro oltre alla realizzazione del materiale informativo e del sito internet dedicato. Infine il ritiro di tutti i cassonetti tradizionali e la distribuzione dei piccoli secchielli tra le famiglie per l'avvio della raccolta differenziata porta a porta iniziata il 19 giugno.
In un solo mese si è provveduto alla raccolta di 102720 kg di rifiuti differenziati mentre sono scesi a 32840 kg i rifiuti non differenziati. "Un dato straordinariamente entusiasmante - commenta il sindaco Sebastiano Gurrieri - soprattutto se si considera che è stato raggiunto in appena 30 giorni dall'avvio della raccolta differenziata porta a porta".
"Un traguardo regionale per Chiaramonte Gulfi che - ha aggiunto il sindaco - evidenza il grado di civiltà dei chiaramontani e l'aver compreso questa importante rivoluzione che serve a migliorare l'ambiente, grazie al riciclo, e contemporaneamente a trasformare il rifiuto in risorsa. Un dato dunque che permette, avendo superato la percentuale di legge del 65%, di far scattare la premialità regionale e che ci porterà all'inizio del nuovo anno scolastico, ad avviare ulteriori azioni di educazione ambientale tra le scuole".