Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Televisione nazionale giapponese ''Asahi'' in Sicilia per filmare un servizio sui pistacchieti dell'Etna, freschi di riconoscimento Dop

23 luglio 2009

Dal Giappone fino a Bronte, in provincia di Catania, per filmare il pistacchio fresco di riconoscimento Dop. A compiere questo lungo viaggio saranno i giornalisti ed i cameraman dell’emittente nazionale giapponese "Asahi", che sabato mattina, 25 luglio, si recheranno fra i pistacchieti dell’Etna per riprendere i luoghi di produzione, le tecniche di lavorazione e di conservazione dell’Oro verde.
"Hanno deciso di venire a Bronte - ha detto il sindaco Pino Firrarello - per realizzare un ampio servizio che descrivesse la bontà e le caratteristiche uniche al mondo del nostro pistacchio. Per noi sarà l’occasione per introdurci verso nuovi mercati come quello giapponese che per vivacità economica è secondo solo agli Stati uniti e che vanta, non solo un prodotto interno lordo di 4,4 trilioni di dollari, ma anche un’elevata qualità della vita della sua popolazione".
In verità non è una novità che la fama del pistacchio di Bronte arrivi fin dall’altra parte del pianeta. Sappiamo che anche a New York viene venduto il gelato a gusto del "Pistacchio di Bronte". Mai però una truppe televisiva dell’estremo oriente aveva deciso di affrontate un viaggio così lungo e costoso per far conoscere un prodotto tipico dell’Etna. "Merito e miracolo della Dop - spiega il primo cittadino - che ogni giorno di più mi convinco di aver fatto bene a spingere affinché venisse riconosciuto. La visita dei giornalisti giapponesi sarà l’occasione per far conoscere loro anche la nostra città, i nostri boschi, la nostra storia, il nostro Castello Nelson ed il nostro Collegio Capizzi che profuma di storia e che presto ospiterà una delle più importanti pinacoteche dell’Isola"."Chissà - aggiunge Firrarello - se una fetta del florido turismo giapponese che le grandi agenzie non dirottano fin da noi, possa in questo modo conoscere questo territorio apprezzarlo e visitarlo. Insomma - conclude il sindaco - si cominciano a vedere i frutti delle politiche di sviluppo economico e sociale che abbiamo intrapreso. Tutti sanno che il pistacchio di Bronte è il migliore al mondo ed adesso con il riconoscimento della Denominazione di origine protetta e chiaro che il valore aumenterà".
Venerdì mattina, 24 luglio, presso la sede del Comune si svolgerà una conferenza stampa sull’avvenimento che per la città di Bronte e la sua economia agricola rappresenterà un grande evento. [Aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 luglio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia