Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La tintarella un lusso per pochi? L'Adusbef denuncia aumenti medi del 14% sulle spiagge attrezzate

17 maggio 2006

Sembra che anche la tintarella in una spiaggia attrezzata, si tramuterà presto in un ''lusso'' per pochi eletti, infatti secondo un indagine dettagliata dell'Adusbef, associazione di tutela dei consumatori, lettino e ombrellone in un arenile attrezzato, quest'anno costeranno caro: il 14% in più rispetto alla passata stagione.
L'Adusbef, che attraverso una meticolosa rilevazione nelle principali località balneari italiane, ha rilevato che per gli italiani si preannunciano un luglio e un agosto salatissimi, anche per i rincari che hanno interessato benzina e ristorazione.
''Il sindacato dei gestori di stabilimenti balneari - conferma il presidente dell'Adusbef Elio Lannutti - mette le mani avanti e parla di aumenti contenuti tra il 2,5 ed il 5%. Per la verità, le voci di costo (ombrellone, lettino, etc.) aumentano mediamente di oltre il 14%''.

Secondo la rilevazione dell'associazione, infatti, per una sdraio si pagherà, in luglio e in agosto, il 16% in più (da 6 a 7 euro); per un ombrellone il 15,3% in più (da 6,5 a 7,5 euro); e per un lettino il 14,2% in più (da 7 a 8 euro). ''Quanto al biglietto d'accesso agli stabilimenti - precisa ancora l'indagine - di norma non viene richiesto, ma quando è previsto passa mediamente da 4 a 5 euro, con punte di 7 euro qualora dia il diritto ad accedere a servizi particolari, come la piscina''.
Gli aumenti evidenziati comunque variano a seconda delle località - più o meno di pregio - e dei servizi offerti, ma il termometro del caro-ombrellone 2006 segna tuttavia una ''temperatura alta''.

Non c'è verso di risparmiare neanche scegliendo le varie formule di abbonamento: per quello giornaliero (ombrellone+lettino+sdraio) il rincaro medio sfiora il 19%; per il settimanale come per il mensile l'aumento può arrivare fino al 12%. Cifre da capogiro anche per l'opzione dell'abbonamento stagionale, dove i prezzi possono anche raddoppiare.
E per chi non rinuncia all'uso della cabina il conto sarà ancora più salato. Insomma, un 'pacchetto' estivo può arrivare a costare tra i 3500 e 5000 euro, se ai tradizionali servizi lettino-sdraio-ombrellone si aggiungono babysitter, fitness di gruppo, parcheggio.

A ribattere all'allarme sul caro-ombrellone lanciato dall'Adusbef, è il segretario della Fiba-Confesercenti, la federazione delle imprese balneari italiane, Tullio Galli: ''Non riesco a capire da dove arrivano i dati delle associazioni dei consumatori. Ma dire che aumenteranno del 14% è terrorismo, fa male al turismo e agli operatori. Quest'anno i prezzi di ombrelloni, sdraio e lettini, su nostra indicazione, sono rimasti fermi. Proprio per evitare questa caccia alle streghe''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia