Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La tragedia dell'Atr 72 precipitato nel mare di Palermo provocando 16 vittime, poteva essere evitata

12 gennaio 2007

Sembra sempre più chiaro, grazie alla minuzia delle indagini che la magistratura di Palermo sta continuando a portare avanti, che la tragedia aerea dell'Atr 72 della compagnia tunisina Tuninter avvenuta nel mare di Palermo il 6 agosto del 2005 con un bilancio di 16 morti e 23 sopravvissuti, poteva essere evitata.
Infatti, dalla perizia disposta dalla magistratura palermitana, dopo ripetute simulazioni di volo i periti hanno dimostrato che ''se fossero state seguite le procedure corrette, l'Atr 72 della Tuninter avrebbe raggiunto senza conseguenze la pista 20, predisposta all'aeroporto di Palermo Punta Raisi, o addirittura la pista 25, normalmente prevista per l'atterraggio in condizioni regolari''.

''Tutte le simulazioni
- scrivono i periti - hanno condotto felicemente il velivolo al touch-down alla soglia della pista 25 dell'aeroporto Falcone-Borsellino''.
Numerosi sono i rilievi mossi anche alla Tuninter per una serie di carenze di tipo ''organizzativo-manutentivo'' che, pur non avendo inciso sul disastro in maniera diretta, spingono i periti a rappresentare la necessità di ''rivisitare profondamente i propri standard qualitativo-operativo''.

Pur considerando che ''il fattore scatenante'' dell'incidente è stato l'esaurimento del carburante, i periti hanno concluso che ad esso hanno concorso ''vari fattori causali''. Questi sono di tipo organizzativo (tra gli altri: ''sistema informatico gestione parti di ricambio non aggiornato e non adeguato'', ''documentazione aeromobile ed operativa carente''); costruttivo (''avviso 'fuel low level' inutile se non indipendente dal circuito di indicazione strumentale''); umano (''indagine non approfondita sulla identificazione del pezzo di ricambio'', ''controlli sul rifornimento carburante non adeguati'', ''condotta aeromobile carente (equipaggio), ma in una situazione del tutto eccezionale'').

- Sempre più chiare le dinamiche del tragico volo dell'Atr 72 (Guidasicilia.it)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 gennaio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia