Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

LA VERITA' IN MANETTE

La storia dell'avvocato Ugo Colonna, incarcerato perché ha esercitato il suo diritto di critica

10 febbraio 2005

Da quindici anni difende i pentiti di mafia. Si chiama Ugo Colonna e fa l'avvocato.
E' stato arrestato e poi scarcerato per aver denunciato gli intrecci affaristico-mafiosi sull'asse Reggio Calabria-Messina e le complicità di mafia, imprenditoria e magistratura. Eppure, da quelle sue stesse accuse contro le dichiarazioni pilotate del falso pentito Sparacio è scaturito un processo a Catania a carico dei magistrati messinesi Lembo e Mondello, dello stesso falso pentito e dei capi di Cosa nostra di Messina. In questo processo Colonna è testimone e parte civile. E, proprio quando Sparacio decideva di raccontare quello che veramente sa, Colonna veniva sbattuto in galera.

Per conoscere i retroscena sconcertanti di questa storia
Venerdì 11 febbraio ore 17.30, Scuola media Cavour - Via Redentore, 14 - Catania

Intervengono:
Salvatore Aleo, Docente di diritto penale Università di Catania
Ugo Colonna, Avvocato
Angela Napoli, Vicepresidente Commissione Parlamentare Antimafia
Guido Ruotolo, Giornalista de "La Stampa"

Modera:
Salvatore Resca,  portavoce di Cittainsieme

Nel corso della serata sarà presentato il libro di Roberto Gugliotta e Gianfranco Pensavalli "Messina capitale d'Italia".

Dicono di Ugo Colonna

Roberto Centaro - Presidente Commissione Parlamentare Antimafia
''Ugo Colonna non c'entra proprio nulla. In pratica, è stato incarcerato perché ha esercitato il suo diritto di critica''.

Nicolò Marino - Pubblico Ministero a Caltanissetta
''Ribadisco la fiducia e la stima in favore dell'avvocato Ugo Colonna, che si è sempre battuto per l'affermazione della legalità e della giustizia, ponendo a rischio la sua stessa incolumità personale. Nell'apprendere dagli organi di stampa  la notizia dell'arresto dell'avvocato Colonna per fatti che appaiono evanescenti (violenza o minaccia a Corpo Giudiziario mediante l'utilizzo di mezzi di informazione), non ho potuto non provare vergogna come uomo e come magistrato. Pesanti saranno gli effetti sul processo a carico di alcuni magistrati messinesi che è in corso a Catania e che vede Colonna fonte d'accusa principale''.

Giambattista Scidà - già Presidente Tribunale dei Minori di Catania
''Il 9 novembre scorso il G.I.P. di Catanzaro ha ordinato l'arresto di Ugo Colonna, per minacce a Corpo giudiziario, intese ad impedirne o turbarne il funzionamento: fantasticate le minacce, mai perseguito dal Colonna, con quel mezzo o altrimenti, da solo o concorrendo con altri, l'attribuitogli scopo; e insussistente, nelle asserite vittime di quel preteso agire (magistrati della D.D.A. di Reggio Calabria, o altri magistrati), la qualità di 'Corpo giudiziario', prevista dalla norma che il G.I.P. asseriva trasgredita (art. 338 C.P.)''.

Nichi Vendola - Deputato Prc, componente Commissione Parlamentare Antimafia
''Sono la persona più lontana, per formazione politica e culturale, dall'on. Angela Napoli. Eppure io conosco e intendo testimoniare l'assoluta intransigenza morale e la passione civile di una collega che ha rivestito con coraggio il suo incarico in Commissione antimafia. Non posso tacere, inoltre, l'indignazione che provo dinanzi all'arresto dell'avvocato Ugo Colonna, un uomo limpido e testardamente, solitariamente impegnato in mille battaglie di verità e di legalità. Ricordo le parole con cui un importante uomo di Stato ebbe a definirlo: "un Ambrosoli del Sud". Questa carcerazione io la vivo come una macchia vergognosa sul volto di ciò che chiamiamo giustizia. Basterebbe chiedersi quanti sono i singoli e le lobbies che trarranno vantaggi dal fango che si è gettato inopinatamente su un professionista che ha documentalmente, e ripeto l'avverbio "documentalmente", svelato il lato oscuro di certa magistratura scenograficamente antimafiosa''.

Egalité e Siciliani per la Legalità

Aderiscono: Arci, Cittainsieme, Città Felice, Città Libera, Comitato la nostra città di Messina, Contronews, Fare Memoria, Legambiente

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 febbraio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia