Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Via Crucis di Botero a Palermo

Quella palermitana è l'unica tappa italiana della mostra dell'artista colombiano

27 gennaio 2015

Dopo aver fatto tappa a New York, Medellin, Lisbona e Panama, la mostra "Via Crucis. La Pasión de Cristo" di Fernando Botero (costituita da 27 dipinti ad olio e 34 disegni) sarà ospitata a Palermo nelle Sale di Duca di Montalto del Palazzo Reale dal 21 marzo al 21 giugno.
Promossa dall'Assemblea regionale siciliana, dalla Fondazione Federico II e dal Museo colombiano di Antioquia quella palermitana sarà l'unica tappa italiana. Donate dall'artista al Museo di Medellin, sua città natale, nel 2012 le opere rappresentano uno dei grandi temi dell'arte fin dal XVI secolo.

"Ho fatto queste opere - spiega l'artista colombiano - perché è un momento fondamentale della vita di Gesù e perché è un argomento che è andato scomparendo poco a poco nella storia della pittura: non ci sono elementi satirici in questo lavoro che è pervaso di grande rispetto".
Sull'apparizione dello stesso artista ne "Il bacio di Giuda", Botero spiega: "Un'altra tradizione era quella di dipingere il proprio ritratto all'interno dei temi biblici. Masaccio accanto a Gesù nella Cappella Brancacci a Firenze, Pinturicchio negli affreschi di Siena e Michelangelo nel Giudizio Universale alla Cappella Sistina e via dicendo. Ho indossato il miglior vestito della festa per apparire accanto a Cristo. Non poteva essere diversamente".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 gennaio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia