La Villa romana del Casale sarà aperta a Natale e Capodanno
Marcia indietro del polo museale di Morgantina e Aidone
Il polo regionale museale di Morgantina e Aidone ci ripensa: porte aperte ai turisti nei giorni di Natale e Capodanno. "Abbiamo fatto alcune considerazioni - dichiara la direttrice Giovanna Susan - e deciso di aprire l’area archeologica di Morgantina, la Villa Romana del Casale e il museo di Aidone il 25 e il 26 dicembre, e poi domenica 1 gennaio. Lo faremo razionalizzando le nostre risorse e il personale di custodia a disposizione".
La villa del Casale sarà aperta dalle 9 alle 18, l’area archeologica di Morgantina dalle 9 alle 17.
Ultimi preparativi, poi, per l’esposizione della Testa di Ade al museo di Aidone che sarà celebrata con una festa all’insegna dell’archeologia martedì 20 dicembre alle 11 alla presenza di autorità ma soprattutto dei cittadini di Aidone che attendono da gennaio, quando il prezioso reperto è rientrato in Italia dal Getty museum di Malibù, di ammirare l’opera.
La direzione museale ha deciso di aprire gratuitamente il museo per l’intera giornata di martedì e, grazie al gruppo delle guide turistiche provinciali, saranno offerti tour gratis ai visitatori.
La Testa di Ade sarà in mostra nella sala degli Acroliti, un altro tesoro restituito alla Sicilia e, insieme alla Dea di Morgantina, rendono il museo archeologico di Aidone anche un simbolo di legalità. [Articolo di Isabella Di Bartolo - Repubblica/Palermo.it]
- Musei chiusi in Sicilia a Natale e Capodanno (Guidasicilia.it)