Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La voce dei sommersi...

L'omaggio del maestro Ennio Morricone per i morti della strage di Lampedusa

28 ottobre 2013

"La voce dei sommersi". Ennio Morricone, dopo la strage avvenuta al largo di Lampedusa, ha composto di getto e orchestrato una partitura per dare voce "a chi non l'ha mai avuta in vita".
Il grande compositore, come ha raccontato ad 'Avvenire', si è commosso ripensando al naufragio del 3 ottobre scorso e a tutti i viaggi della speranza che negli ultimi 20 anni hanno trasformato il Mediterraneo in un'immensa fossa comune. Da qui l'idea nata dopo un incontro con Arnoldo Mosca Mondadori, presidente del Conservatorio di Milano.

La 'Voce dei sommersi' arriverà martedì a Milano, alla fondazione "Casa dello spirito e delle arti". Verrà ascoltata per la prima volta in pubblico alle 21,30 di sabato 2 novembre nella chiesa milanese di Santa Maria Incoronata.
Morricone, come racconta al quotidiano della Cei, è rimasto colpito dalla "disperazione che costringe queste persone a fuggire e a non fermarsi neppure davanti al rischio di morire. Giovani uomini, donne, bambini: una disperazione immensa e senza voce. Tutte le tragedie di Lampedusa sono mute, nessuno ce le ha raccontate. Abbiamo visto le bare, ma sappiamo poco o nulla della vita di questi profughi che arrivano dalla costa libica, tunisina o egiziana e che, a loro volta, sono fuggiti da guerre, persecuzioni e sofferenze in altri paesi".

"A Milano - racconta ancora il compositore - un gruppo di persone il prossimo 2 novembre ricorderà le vittime e ho voluto comporre una musica per dare il mio contributo. All'inizio volevo chiamarlo "cantico" dei sommersi. Ma chi è morto non può cantare, dobbiamo onorarne la memoria. È una musica che ho cominciato a sentire quando ho visto la croce di legno. Una musica molto triste, che vuole restituire almeno per un attimo la voce a tutti coloro che giacciono in fondo al mare Mediterraneo, a tutte le vittime di queste tragedie dell'immigrazione".

- "La voce dei sommersi" (Repubblica video)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 ottobre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia