Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lampedusa aspetta il suo ospite più importante

Lunedì Papa Francesco nell'isola della speranza e dell'accoglienza

06 luglio 2013

Lampedusa aspetta il suo ospite più importante con il cuore pieno di speranza. "La portata dell'evento per noi isolani è la stessa di quando Wojtyla, ad Agrigento, lanciò l'anatema contro la mafia, chiedendo ai mafiosi di convertirsi. È un evento epocale e le aspettative sono altissime. Ci aspettiamo che cambi, finalmente, il modo di percepire il fenomeno migratorio, che cambino le ripercussioni che ha avuto ed ha su Lampedusa" dicono gli abitanti dell'isola.
Una moltitudine di persone sono al lavoro per preparare l'altare dove, lunedì, papa Francesco celebrerà messa: viene allestito sul terrazzo dell'area Marina protetta isole Pelagie che è un po' più sopraelevato rispetto al campo sportivo. "Sarà un altare semplice - dice don Carmelo Petrone, responsabile della Comunicazione per la Curia di Agrigento, mentre assiste ai lavori -. Stiamo facendo collocare delle coperture in tela e la barca marrone collocata dinanzi la sede dell'area marina protetta la sposteremo di qualche metro, ma comunque rimarrà ben visibile".

Il campo sportivo verrà diviso per settori. Nelle prime file ci saranno i bambini, gli ammalati e gli anziani. "I sacerdoti che concelebreranno la santa messa - aggiunge don Carmelo - ossia una quarantina provenienti dalla Diocesi di Agrigento, siederanno accanto all'altare. Sarà una messa normalissima e ad animarla ci sarà il locale gruppo parrocchiale di San Gerlando".
Una trentina di membri, giovani e adulti, che in questi giorni, fino a tardi, hanno provato e riprovato i canti da intonare durante la celebrazione. "Sono ore di grande attesa - conclude don Petrone - ma anche di duro lavoro. I ritmi, per tutti, sono frenetici, ma l'atmosfera che si vive qui, a Lampedusa, è di autentica gioia e di grande speranza".
Inoltre, i muretti del campo sportivo di Lampedusa sono stati abbattuti. La demolizione che ha riguardato la parte laterale e frontale serve per creare un grande parco per ospitare le circa 15 mila persone complessive che si presume parteciperanno all'evento.

"Abbiamo ripulito l'intero percorso che farà papa Francesco e disegnato gli stalli per la collocazione delle ambulanze e delle roulottes nell'ambito del piano di protezione civile. Domenica ultimeremo la sistemazione delle transenne e dei bagni chimici" ha spiegato il sindaco delle Pelagie, Giusi Nicolini. "Come primo dono per il pontefice - ha aggiunto Nicolini - abbiamo già preparato una cesta di prodotti a chilometro zero, ossia tutti prodotti della nostra isola". L'area marina protetta isole Pelagie donerà invece un piatto decorato.

Gli abitanti della vicina Linosa hanno chiesto - attraverso i consiglieri di opposizione della lista civica "Per la rinascita delle Pelagie" - di poter viaggiare gratuitamente lunedì sul traghetto della compagnia delle isole e sull'aliscafo della Ustica Lines per poter raggiungere Lampedusa. "Gli abitanti di Linosa, come quelli di Lampedusa, - hanno scritto i consiglieri d'opposizione alle due compagnie di trasporto marittimo - hanno dimostrato negli anni grande accoglienza nei confronti dei migranti giunti sulle nostre coste. Lunedì l'isola sorella ospiterà papa Francesco, un evento mondiale, importante a livello socio umanitario".

L'arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, ha inviato alla Chiesa agrigentina un messaggio in occasione della visita di papa Francesco: "La presenza del vescovo di Roma a Lampedusa - ha scritto Montenegro - ci sosterrà nell'impegno affinchè il Vangelo doni a tutti forza di libertà, di giustizia e di pace, mentre confermerà la comunità cristiana nell'esercizio della carità e dell'accoglienza. I pochi giorni che ci separano dall'evento storico, pertanto, siano valorizzati da tutte le comunità con un'intensa preparazione spirituale e un forte coinvolgimento ecclesiale per fare tesoro di questa inattesa e meravigliosa sorpresa". L'arcivescovo di Agrigento ha poi affidato "alla Vergine di Porto Salvo il viaggio di papa Francesco, le comunità di Lampedusa e Linosa e l'intera Diocesi".
Intanto, sui muri dell'isola sono comparsi, già da alcuni giorni, numerosi manifesti con il volto del santo padre e l'annuncio della sua visita.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 luglio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia