Lampedusa, Linosa e Lampione diventano Riserva marina
L'istituzione della riserva consentirà di intervenire su due fronti: la protezione della flora e della fauna marina, in particolare i cetacei e le tartarughe marine, per la cui protezione tra l'altro la Provincia, in tandem con il CTS, sta portando avanti alcuni progetti, e lo sviluppo socio-economico delle isole.
La tutela dell' area marina si realizzerà anche grazie alla protezione delle risorse biologiche e geomorfologiche, attività di divulgazione dell' ecologia e biologia degli ambienti marini e costieri, programmi di ricerca scientifica, mentre la promozione dello sviluppo socioeconomico verrà realizzato con modalità compatibili con la rilevanza naturalistica e paesaggistica dell'area.
La determinazione ministeriale assegna esclusivamente ai cittadini residenti e alle imprese con sede nelle Pelagie la disciplina delle attività relative alla canalizzazione dei flussi turistici, alle visite guidate e ai mezzi di trasporto collettivi.
Come in tutte le aree protette, è prevista una suddivisione in zone (A,B,C) con differenti gradi di vincolo e di utilizzazione delle risorse naturali.