Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lampedusa più bella delle Virgin Island

Due senatori leghisti nell'isola per lodarne le bellezze e... le azioni del Viminale

14 luglio 2009

"Per 10 anni questo gioiello nel mezzo del Mediterraneo ha subito più sbarchi che tutti quelli messi insieme in tante spiagge del mondo nella seconda guerra mondiale. Da maggio, grazie al ministro Maroni, il paradiso è tornato ad emergere. Lampedusa è più bella delle Virgin Islands".
Dopo tre giorni passati a Lampedusa i senatori della Lega Nord, Sandro Mazzatorta e Armando Valli, accompagnati dalla leghista lampedusana Angela Maraventano, hanno tracciato il bilancio della loro visita "all'ormai vuoto" centro di identificazione ed espulsione dell'isola. "Visitare il centro - hanno detto i due senatori - ci ha dato l'occasione di toccare con mano ciò che tanti media italiani d'intesa con gli strilloni dell'opposizione hanno descritto. Lager, cose da terzo mondo, violenze e maltrattamenti. Ma ciò che abbiamo visto ha dell'incredibile: hotel a 3 stelle con aria condizionata per ogni camera da 4 posti da miglior livello alberghiero. Venivano serviti, finché erano presenti i clandestini, pasti caldi ogni ora e ai musulmani veniva evitato il maiale o altro alimento a loro proibito". I senatori hanno aggiunto: "Ai clandestini veniva data una tessera telefonica internazionale ogni 10 giorni, sigarette a chi fumava, gelato al pomeriggio e alla sera, kit di accoglienza con scarpe da tennis nuove fiammanti, giacchetta, maglioncino e intimo".

I senatori della Lega hanno visitato anche l'ambulatorio del Cie, una struttura "di primo livello, con due medici 24 ore su 24 che curavano le patologie anche molto particolari come la scabbia". "A Lampedusa - aggiungono - se lo sognano un avanposto sanitario come questo: hanno un poliambulatorio e chi deve partorire o ha problemi gravi va ad Agrigento o Palermo se fortunato in aereo, altrimenti in nave".
Insomma, piena soddisfazione per l'azione portata avanti con serietà dal Governo grazie, principalmente alla determinazione del ministro dell'Interno Roberto Maroni.

"Ora i pattugliamenti Italia-Libia stanno funzionando egregiamente. Anche Frontex riconosce che questo accordo sta andando molto bene e prova ne è che a Lampedusa gli sbarchi sono finiti, mentre lo scorso anno proprio in questi giorni ne arrivavano  ogni sera, a centinaia", hanno inoltre aggiunto Mazzatorta e Valli. "È un fatto indubbiamente positivo ma questa situazione va monitorata, perché all'estero devono sapere che la politica per il contrasto all'immigrazione è cambiata ed ora prendere un barcone e venire nel nostro paese deve sapere che è una impresa".
"Siamo stati accolti da un popolo con la storia negli occhi - hanno detto ancora i due senatori - con la fatica nella pelle ma con l'amore per la propria terra e la propria isola: grazie lampedusani, grazie ministro Maroni che hai tolto l'immagine di una Cayenna e ripristinato il blu del suo mare più bello".

Da Lampedusa, infine, i due senatori della Lega hanno avanzato una proposta: trasferire le scuole che al momento sono ospitate in strutture fatiscenti a Lampedusa all'interno del nuovo centro di identificazione ed espulsione (Cie), non appena scadrà la convenzione con la cooperativa che lo gestisce, dal momento che sull'isola non arrivano più clandestini.
"Nel centro - hanno detto Mazzatorta e Valli - lavorano 89 persone che che ora si stanno girando i pollici. Il contratto con questa cooperativa scade ad ottobre, quando smetterà la sua funzione. Qui potrebbero essere trasferite le scuole di Lampedusa, edifici fatiscenti a rischio crollo visibili a occhio nudo dove i muri sono puntellati. Sarebbe un bel segnale per il popolo di Lampedusa e per la nostra 'pasionaria' (Angela Maraventano, ndr) che tanto ha dato e sta dando per questa splendida isola".

[Informazioni tratte da Ansa.it, Corriere.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 luglio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia