Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lavoro nero. Il Codacons plaude alle indagini dei carabinieri nei cantieri di Catania

29 settembre 2008

Tre cantieri sequestrati, nove persone denunciate, nove operai in 'nero' scoperti, sanzioni amministrative emesse per 120 mila euro e recupero contributi Inps e Inail non versati per 60 mila euro: è il bilancio di un'operazione di controllo per la sicurezza nei cantieri e per l'emersione del sommerso compiuta dai carabinieri del comando provinciale di Catania in collaborazione con il Nucleo ispettorato del lavoro dell'Arma.
Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, plaude all'operato delle forze dell'ordine ed annuncia che il Codacons si costituirà parte civile nei processi a carico dei responsabili degli illeciti, per inadempienza di tipo previdenziale e di sicurezza sui posti del lavoro.

"I dati - afferma Tanasi - purtroppo non fanno che confermare un trend negativo da noi già numerose volte segnalato, che interessa i lavoratori - non tutelati nello svolgimento del proprio dovere quotidiano - e gli imprenditori onesti, che regolarizzano la posizione dei propri collaboratori.  Da sempre ripetiamo che bisogna intervenire capillarmente contro i casi di sfruttamento del lavoro nero. Chiediamo di aumentare le verifiche ed estenderle oltre che ai cantieri edili, anche ad altri settori". Questi fenomeni rappresentano, inoltre, un fenomeno di disturbo del mercato, introducendo guadagni illeciti a danno di quegli imprenditori che sostengono i regolari costi di assunzione e retribuzione. "Chiediamo inoltre - conclude Tanasi - che le istituzioni investano sulla formazione e informazione dei lavoratori in materia di sicurezza, senza aspettare che siano le stesse imprese a farla, visto che comunque da sempre risulta essere uno degli aspetti più carenti. In questo modo si salveranno vite e si eviteranno danni seri a cose e persone, con un risparmio notevole anche in termini di costi sociali".

- www.codacons.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 settembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia