Le avventure acquatiche di Steve Zissou
Eccentrico, comico, snob, in una parola un film di Wes Anderson, allo stato puro e... liquido
LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU
di Wes Anderson
Il celebre oceanografo Steve Zissou (Bill Murray un po' Capitan Nemo, un po' Jacques Cousteau, ed un po' Tenenbaum) salpa per una spedizione misteriosa. La sua ciurma è decisamente bizzarra, e pittoresca. A cominciare dalla ex moglie, la biologa Eleanor (Anjelica Huston).
Questa però potrebbe essere la loro ultima missione. L'armatore (Michael Gambon) ha infatti intenzione di tagliare i fondi. Zissou non ci sta. Vuole lasciare un segno nella storia dell'oceanografia e non solo. Magari catturando (e filmando) un fantomatico e chimerico squalo-giaguaro che lo ossessiona da anni - divorò davanti ai suoi occhi il suo migliore amico.
Si imbarca sulla sua Belafonte (un dragamine ricostruito dalla produzione del film, identico alla mitica Calypso di Cousteau) con tutta la banda e gliene capitano di tutti i colori: dalle minacce di ammutinamento, all'assalto dei pirati! Zissou però non si abbatte e cerca il suo squalo nonostante le trappole dell'antagonista storico, il rivale oceanografo (Jeff Goldblum) che gli soffia per la seconda volta l'amata Eleanor. Nonostante una giornalista incinta (Cathe Blanchett) e pettegola si sia imbarcata a sorpresa. E infine spunta perfino il figlio che non credeva di avere, Ned (Owen Wilson), che nella vita fa il co-pilota dell'Air Kentucky. Tra un contrattempo e l'altro, ce la faranno i nostri eroi a ritrovare lo squalo? Forse sì forse no, e chissà se esiste davvero...
Distribuzione Buena Vista
Durata 118'
Regia Wes Anderson
Con Bill Murray, Owen Wilson, Cate Blanchett, Anjelica Huston, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Michael Gambon, Noah Taylor
Genere Commedia
La critica
"Oggi molti autori rischiano di restare prigionieri del proprio mondo se perfino il dotatissimo Wes Anderson, già regista de 'I Tenenbaum', con l'eccentrico 'The Life Aquatic with Steve Zissou' firma una parodia del film d'avventura brillante quanto inconsistente, seducente ma vuota anche se inconfondibilmente sua. Ed è un peccato perché Bill Murray è impagabile nei panni del famoso cineasta-sommozzatore-uomo d'affari alla Cousteau, Steve Zissou, che scandaglia gli abissi sulla sua lussuosa nave laboratorio in cerca di creature spettacolari. (...) Ma senza che mai personaggi e sentimenti prendano il sopravvento su una cornice così smagliante - ambientazione in gran parte italiana, scene, costumi, trovate e trucchi marini - che finisce per mangiarsi il film."
Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 17 febbraio 2005
"Spiritoso, poetico-naif e interessato solo ai personaggi fuori dal coro, il texano assai poco bushiano racconta (si fa per dire) in 'The life aquatic with Steve Zissou' l'ultima odissea di Bill Murray che fa il verso alle imprese oceanografiche del capitano Cousteau. Il prologo, tutto girato a Napoli, è irresistibile con il canuto eroe degli abissi che viene presentato al San Carlo dal direttore di festival sublimamente interpretato dal collega studioso e giornalista Antonio Monda. Su questo tono blandamente farsesco il film costruisce il suo apologo, che convoglia gli scombinati membri del team di Zissou alla caccia senza quartiere allo squalo leopardo. (...) Inseguire le piroette di Anderson non deve essere stato facile per il cast che, non a caso, accoppia le ieratiche malinconie di Bill Murray e le pose da strega di Biancaneve di Anjelica Huston ai macchiettoni in libera uscita di Owen Wilson, Cate Blanchett, Willem Dafoe e Jeff Goldblum."
Valerio Caprara, 'Il Mattino', 17 febbraio 2005