Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Calze dello Stivale. Per l'Epifania spese e regali per poco più di 700 milioni di euro in tutta Italia

05 gennaio 2006

Poco più di 700 milioni di euro le spese dei regali per la Befana: di questi, oltre 100 dedicati solo alle calze che saranno portate dalla vecchietta a non più di 7 milioni di bambini lungo tutto lo ''Stivale'', per un totale di 10 milioni di calze appese ai caminetti.
Sono i dati diffusi dall'Osservatorio di Telefono Blu, l'associazione a tutela dei diritti dei consumatori, secondo cui si tratterebbe praticamente della stessa cifra dello scorso anno.
Ancora una volta, dunque, la Befana sarà meno ricca di Babbo Natale, che ha portato qualcosa come 115 euro di regali in media per ogni bambino, mentre per l'Epifania il costo è stimato a 70 euro, centesimo più, centesimo meno.

La Befana sarà più sentita nel Sud Italia ed in particolare a Roma, che sarà la città che la festeggerà di più, seguita da Napoli e Bari. Nel Nord la tradizione è più sfumata e sono le zone della Romagna quelle che la sentiranno in modo maggiore: in generale sarà un evento legato all'Epifania, festa tradizionalmente solo cattolica.
Una festa, ricorda Telefono Blu, abolita ed immediatamente reintegrata. E che quest'anno è particolarmente vantaggiosa perché grazie a lei è garantito il vero primo ponte dell'anno.
Secondo l'associazione, saranno almeno 1 milione i bambini che festeggeranno con i genitori lontano da casa, in vacanza.

La spesa maggiore è ancora una volta per i giocattoli, per una somma pari a circa 550 milioni. I regali saranno gli stessi del filone di Babbo Natale ed in alcuni casi un mercato della riparazione o di completamento: si parla ancora di play station, game boy micro, e simili, e dei relativi videogiochi piuttosto costosi; ancora: di bambole, di personaggi animati, ma anche tanti peluche e bambolotti.
Per i più grandi ancora pc ed accessori come programmi speciali, e l'immancabile I-Pod per la musica in formato mp3. Non mancheranno i Dvd e cellulari ed anche, per più grandi e piccini, abbigliamento con griffe sportive e scarpe. C'è anche chi regalerà dei buoni per una vacanza, magari in montagna.
Un peso rilevante lo hanno le leccornie di tutti i tipi: caramelle, cioccolatini, chewing-gum, torroncini e anche un bel po' di carbone, meglio se zuccherato. Infine, tantissimi i gadget legati all'immagine della Befana.
Tante le feste organizzate, per circa 50 milioni di spesa, un po' in tutta Italia, con la presenza della vecchietta e tante animazioni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia