Le Cantine Pellegrino conquistano il "Premio Di Padre in Figlio"
Storia, mecenatismo e filantropia tra le motivazioni del prestigioso riconoscimento
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Pellegrino, storica azienda vitivinicola siciliana fondata nel 1880, si è aggiudicata il Premio "Di Padre in Figlio - Il gusto di fare impresa" nella categoria "Piccole Imprese".
Giunto all'XI edizione, questo prestigioso premio, promosso da Credit Suisse e KPMG, si rivolge ad aziende almeno alla seconda generazione, con sede legale in Italia e con un fatturato superiore ai 10 milioni di euro, al fine di celebrare i migliori passaggi del testimone aziendale nelle imprese familiari italiane.
Tra le numerose ed importanti aziende italiane candidate, la Pellegrino ha ottenuto la medaglia d'oro nella categoria Piccole Imprese, destinata a tutte le imprese con un fatturato inferiore ai 20 milioni di euro. Questo prestigioso premio è stato conseguito grazie all'importanza che l'azienda riveste sia sul territorio nazionale che internazionale, riconosciuta come cantina che ha segnato la storia dell'enologia siciliana, e ai suoi continui investimenti in materia di sostenibilità, marketing e comunicazione. Inoltre, tra le altre motivazioni spiccano anche le attività filantropiche volte a tutelare l'identità storica e culturale del territorio.
Oggi, giunti alla sesta generazione, Pietro, Benedetto, Caterina, Massimo, Paola, Laura, Sebastiano, Walter e Maria Chiara portano avanti con dedizione, passione e determinazione un sogno imprenditoriale iniziato nel lontano 1880. Con oltre 140 anni di storia alle spalle, dunque, le Cantine Pellegrino oltre ad essere una delle più importanti e longeve famiglie del vino siciliano, dimostrano di aver gestito con grande efficacia il passaggio generazionale preservando il lavoro delle generazioni precedenti e sostenendo quello delle generazioni future.