Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le "capanne" di Mondello

Memoria culturale e antropologica di Palermo all'interno dell'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva

07 febbraio 2015

Montate sulla spiaggia di Mondello da decenni, le cabine in legno dello storico stabilimento balneare - da molti chiamate familiarmente "capanne" - custodiscono una fetta importante della memoria culturale e antropologica della città di Palermo.
Generazioni di palermitani hanno trascorso le vacanze sulla spiaggia, utilizzando le caratteristiche cabine in legno azzurro e bianco come punto d’appoggio per lunghe giornate al mare, dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.
Oggi quella memoria ha trovato spazio anche nell'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva. Una cabina in legno, donata dalla Mondello Italo Belga, è entrata infatti a far parte dell'allestimento permanente dell'Ecomuseo, per custodire, celebrare e far conoscere una importante traccia del rapporto dei palermitani col loro mare.

Le cabine, il cui numero diminuisce di anno in anno per fare spazio alle più moderne e funzionali spiagge attrezzate, sono comunque molto amate e apprezzate da un gran numero di persone (anche per il tipo di contratto e il relativo basso costo) e pertanto la Mondello Italo Belga continuerà a destinare loro una piccola porzione della spiaggia. Per venire incontro ai desideri della clientela, certo, ma anche perché sono comunque una testimonianza del nostro passato e per molti palermitani l’autentico simbolo delle vacanze al mare.
Nel prossimo fine settimana, in occasione della festa organizzata dall'Ecomuseo per celebrare il primo compleanno, la Mondello Italo Belga sarà presente anche fra gli sponsor della caccia al tesoro offrendo premi per le squadre che si classificheranno nelle prime tre posizioni. Alla prima classificata andrà un abbonamento settimanale fino a cinque persone.

"Siamo davvero contenti che sia nato un ecomuseo dedicato al mare - dichiara Beppe Castellucci, responsabile spiaggia della Mondello Italo Belga - e siamo lieti di poter partecipare alla loro festa di compleanno. Sentiamo di avere un nuovo alleato nella custodia della memoria storica di Mondello e ci auguriamo di continuare una proficua collaborazione nel segno dell’amore per il mare e della sua salvaguardia".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 febbraio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia