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Le Città del Vino firmano una nuova collana editoriale

18 ottobre 2002


Una collana editoriale dedicata al vino e ai suoi territori.

Si chiama "Territori e Vino" ed è pubblicata dall'editore Franco Angeli, in collaborazione con l'Associazione nazionale delle Città del Vino.

Sarà inaugurata a Dicembre con il nuovo libro di Riccardo Pastore, dal titolo "Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l'uso", un saggio dedicato al settore della promozione, della distribuzione e della comunicazione enologica.

Firmano la prefazione al libro di Pastore (economista esperto di marketing e pianificazione dello sviluppo) il presidente dell'Unione italiana vini, Ezio Rivella, il presidente dell'Associazione nazionale Città del Vino, Paolo Saturnini, il professor Attilio Scienza, docente di Agraria all'Università Statale di Milano, e Giacomo Ghidelli, esperto di comunicazione.

IL MARKETING DEL VINO E DEL TERRITORIO: ISTRUZIONI PER L'USO
La valorizzazione di territori caratterizzati da una rilevante presenza di produzioni vitivinicole, e - per converso - la promozione di vini provenienti da territori caratterizzati da particolari "qualità estetico-paesaggistiche" o ricchi di valenze storico-culturali presentano, da qualche tempo, un livello crescente di integrazione. Il Marketing del vino allora è "anche" un insieme di "tecniche promozionali" dirette alla vendita di un "prodotto"; ma è sempre più un approccio culturale razionale per rendere "attrattivo e differenziante" un prodotto/servizio/sistema costituito da una studiata interazione di elementi "materiali e misurabili" con elementi "immateriali e simbolici".
Analogamente, la valorizzazione delle realtà ambientali di particolare attrattività ed il cosiddetto Marketing territoriale devono fare un passo in avanti rispetto a tanta promozione turistica standardizzata e "banale". È infatti sempre più necessario legare queste immagini da "gradevole cartolina" ad elementi della cultura materiale come il 'maso' e il frantoio, il mulino e il 'palmento', e soprattutto, la vigna e la cantina. Allora la promozione del territorio diventa anche recupero e diffusione della storia e della cultura di un ambiente e della sua "gens" e la cultura è anche "cultura produttiva": e quale cultura è più stimolante e ricca di suggestioni simboliche e di aspettative di piacere della "cultura del vino"?
Questa pubblicazione si propone di fornire qualche orientamento di metodo e qualche suggerimento operativo su tali temi con un triplice approccio:
o didattico nella parte iniziale, breve, di metodologia relativa ad alcuni concetti di base (il "marketing in pillole");
o propositivo, attraverso vari aspetti, strumenti e leve del marketing vitivinicolo e territoriale nelle loro integrazioni più significative;
o infine esemplificativo, proponendo alcune concrete "case history".
I target di questa pubblicazione sono quindi assai differenziati: certamente produttori privati e cooperativi, la distribuzione specialistica ma anche vari soggetti pubblici che hanno responsabilità di programmazione dello sviluppo locale o della promozione settoriale (come le CCIAA), oltre a studiosi e ricercatori.
Riccardo Pastore, economista, esperto di marketing e pianificazione dello sviluppo, si occupa del rapporto fra produzioni di qualità, in particolare vino, e nuove forme di valorizzazione territoriale e turismo sostenibile. Svolge attività di consulenza e formazione per aziende private e cooperative, organizzazioni ed enti pubblici.

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18 ottobre 2002
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