Le imbiancate cime della Sicilia
Calo delle temperature e neve anche su Nebrodi e Madonie. Nel fine settimana incidenti a Piano Battaglia
Cime delle montagne imbiancate anche in Sicilia per il calo delle temperature in questo fine settimana. La neve cha ha coperto i rilievi dei Nebrodi e delle Madonie, non ha però provocato rallentamenti nella circolazione stradale.
La polizia consiglia tuttavia di portare le catene a bordo delle automobili. Qualche piccolo rallentamento si è registrato sull'autostrada Palermo-Catania all'altezza dello svincolo di Enna. Traffico regolare anche sul versante dell'Etna dove continua a nevicare. Sulla strada che porta da Palermo a Sciacca, all'altezza di San Cipirrello, vi sono state forti precipitazioni che hanno leggermente rallentando il traffico.
Qualche disagio tra Gangi e Sperlinga, dove da ieri mattina è chiusa al transito dei mezzi pesanti la via realizzata lo scorso anno per aggirare la statale chiusa al transito dal 2009 a causa di una frana. Infine in alcune strade montane nell'agrigentino è stato necessario spargere del sale per evitare il formarsi di lastre di ghiaccio a causa delle basse temperature registrate.
La neve sulle Madonie ha portato sulle montagne molti appassionati nel fine settimana, ma creato anche incidenti. Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della Sicilia, la Protezione civile della Provincia di Palermo e il Corpo forestale della Regione hanno eseguito 11 interventi di soccorso a Piano Battaglia. L'incidente più grave ha avuto come vittime due ragazze palermitane di 20 anni travolte da uno slittino: una ha riportato una sospetta frattura braccio e l'altra una sospetta lesione del rachide cervicale.
Sull'Etna le cattive condizioni meteo hanno ridotto la presenza di pubblico alle quote più alte, soprattutto nel versante di Nicolosi, e non si segnalano eventi di rilievo, neppure negli impianti sciistici di Piano Provenzana, eccezion fatta per interventi di soccorso stradale effettuati da parte dalla polizia stradale su camper e fuoristrada in difficoltà sulle strade innevate. [Lasiciliaweb.it]