Le Isole Eolie, patrimonio dell'umanità, patria degli abusi edilizi (?)
A far scattare l'inchiesta della magistratura sono stati non solo una serie di esposti, ma anche verbali e segnalazioni da parte degli organi di polizia giudiziaria.
Sotto accusa non solo quanti avrebbero costruito ville e villette senza alcuna autorizzazione ma anche gli stessi organi politici che avrebbero rilasciato concessioni di variante in forza delle quali i proprietari hanno potuto modificare i progetti originali.
Sempre secondo le denunce, anche la Sovrintendenza ai Beni culturali avrebbe qualche colpa, non avendo effettuato opera di reale controllo sull'arcipelago annoverato come "patrimonio dell'umanità".
Il meccanismo più elementare per edificare in modo illecito sarebbe stato questo: visto che in tutte le isole c'è penuria d'acqua, annualmente sono decine e decine le richieste per costruire cisterne adibite alla raccolta di quella piovana. Licenze quasi sempre rilasciate.
Ma poi, quelle stesse cisterne, in fase di lavoro, diventerebbero invece appartamenti e scantinati da affittare ai turisti soprattutto durante l'estate.
Semplice! No?!