Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le nuove parole della lingua italiana

Velinismo, milleproroghe e scrauso: oltre 1500 nuove parole nello Zingarelli 2012

04 ottobre 2011

Un'Italia afflitta dal 'velinismo', circondata da 'fighettismo', dove si continua a 'sversare' liquami, a 'rippare' dvd e a fare i conti con il 'milleproroghe', che magari qualcuno potrebbe definire 'scrausa'.
Ecco il paese descritto dalle nuove voci dello Zingarelli 2012, l'edizione annualizzata del vocabolario della lingua italiana edito da Zanichelli.

Le oltre 1500 nuove parole entrate nella storica opera di consultazione ideata da Nicola Zingarelli registrano i cambiamenti, le mode e l'evoluzione del costume italiano. Così l'Italia di oggi è quella che si divide sul 'biotestamento', che teme il movimento 'sadrista' (legato al fondamentalismo islamico e diffuso specie in Iraq) e in cui si fanno le campagne 'anti-velo'. Un Paese dove il 'digital divide' (divario digitale) è ancora ampio ma si ragiona sulla 'glocalizzazione'.
Il vocabolario continua a registrare l'abitudine di parlare diplomatichese, didattichese, giovanilese e politichese, tanto che viene definitivamente accolto il 'celodurismo' del leader leghista Umberto Bossi. Dalla moda arriva la nuova tendenza ad indossano i 'cuissardes' (gli stivali con gambale a mezza coscia) da parte delle donne. Il benessere è presente tra le new entries linguistiche con la pratica del 'cardiofitness', della 'fit boxe' e con il 'bosu' (nuovo attrezzo ginnico), magari 'eternizzare' se stesso o, per lo meno, fare il 'sirenetto' al mare nel caso degli uomini.

Tra le nuove mode lo Zingarelli 2012 segnala quella legata alla bevanda del 'frappuccino'. Ma nell'italiano parlato comune si sono affermati anche neologismi legati all'ambiente, come 'ecoauto', magari acquistata con l''ecocontributo', 'compostiera' (per i rifiuti conservati in casa o giardino) ed 'ecopiazzola'. Viene registrata per la prima volta anche la famiglia 'monogenitoriale' e debutta il 'minisindaco' (in gergo giornalistico il presidente di una circoscrizione comunale).
L'italiano è sempre più attento al lessico delle nuove tecnologie, come dimostra la presenza nel vocabolario Zingarelli 2012 di 'couch surfing' (la pratica di scambiarsi per brevi soggiorni la casa tramite il web), 'cloud computing' e 'websurfing'.
E' un'Italia migliore o 'scrausa' (in gergo scadente, brutta)? A ognuno la sua opinione. Ma di sicuro è un paese dove l'agire in maniera contraria a principi di ordine morale che si condividono e si professano oggi si chiama 'acrasia', ricorda lo Zingarelli, che cita Aristotele per il quale questo termine ora riemerso era incontinenza o mancanza di autocontrollo. [Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 ottobre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia