Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le opinioni della stampa europea sull'esito del referendum del 12 e 13 giugno in Italia

I maggiori quotidiani esteri sul referendum parzialemente abrogativo della legge 40

20 giugno 2005

In Italia il referendum che si è svolto il 12 e il 13 giugno scorsi, sull'abrogazione di alcuni articoli della legge 40 sulla procreaione assistita, prima e dopo il risultato che tutti conosciamo  è stato causa di seri problemi e riassestamenti all'interno di molti partiti politici.
La stampa estera, all'indomani della chiusura delle urne, non ha però riportato lcuna notizia di tale baraonda politica, rilevando soltanto l'esito del referendum.
Ecco cosa hanno detto le maggiori testate europee del voto italiano:

El pais, Spagna - ''Il referendum italiano per l'abrogazione della legge sulla fecondazione assistita non ha raggiunto il quorum del 50 per cento più uno necessario per rendere valida la consultazione. L'affluenza alle urne è stata del 25.9 per cento. Il Vaticano e i partiti cattolici hanno fatto una forte campagna a favore dell'astensione''. (l'articolo)

Le Monde, Francia
- ''Il referendum organizzato in Italia per rendere più accessibile la procreazione assistita, sul quale la chiesa cattolica aveva consigliato agli elettori l'astensione, è fallito per il mancato raggiungimento del quorum. L'affluenza è stata del 25.9 per cento''. (l'articolo)

Libération, Francia - ''Le voci del Signore sono incontestabili. Con grande soddisfazione della chiesa cattolica che aveva chiamato gli elettori a boicottare le urne, il referendum teso ad abrogare parzialmente la restrittiva legislazione italiana sulla procreazione medicalmente assistita è fallito senza appello. L'affluenza è stata del 25.9 per cento, molto lontana dal 50 per cento più uno necessario per rendere valida la consultazione''. (l'articolo)

The Guardian, Inghilterra - ''In Italia gli sforzi di modificare la legge sulla fecondazione assistita attraverso il referendum sono falliti a causa dell'affluenza drammaticamente bassa alle urne che sono state aperte per due giorni. Una vittoria del Vaticano che ha invitato al boicottaggio della campagna''. (l'articolo) 
 
Notizia tratta da  ''Il Pensiero Scientifico Editore''

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 giugno 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia