Le PMI siciliane registrano oltre 30 mln di euro di export attraverso Amazon
La Sicilia, con oltre 1.300 PMI del territorio presenti sullo store, è tra le regioni italiane con più successo su Amazon
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Amazon ha annunciato i risultati 2022 delle PMI italiane che vendono sul suo store: la Sicilia è tra le regioni italiane con più successo con oltre 1.300 piccole e medie imprese e più di 30 milioni di euro di vendite registrate all'estero. A Palermo, sono oltre 200 le PMI che vendono attraverso Amazon nel 2022.
"La nostra è una bottega storica, nata ad Augusta, in provincia di Siracusa, più di 60 anni fa. Sgarlata è il marchio di famiglia. Per i nostri clienti realizziamo artigianalmente vestaglie di pile pregiato, lana e cashmere, pigiami in cotone, camicie da notte, il tutto rigorosamente con tessuti prodotti in Italia e con manodopera italiana" spiega Ettore Sgarlata, Responsabile Marketing dell'azienda.
"Nel 2017, al nostro punto vendita fisico, abbiamo deciso di associare una presenza anche sul digitale. Per noi, Amazon si è rivelato un palcoscenico di fondamentale importanza. Qui abbiamo trovato la stessa cura per il cliente che, da tre generazioni, caratterizzava una piccola realtà imprenditoriale come la nostra. Attraverso la vetrina Made in Italy i nostri prodotti raggiungono con successo tutta l'Europa e l'America".
A livello nazionale, sono oltre 21.000 le realtà che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2022. Tra queste, più della metà ha esportato i propri prodotti registrando complessivamente oltre 950 milioni di euro di vendite all'estero, il 20% in più rispetto all'anno precedente. Germania; Francia; Spagna; Stati Uniti e Regno Unito i Paesi in cui le PMI italiane vendono con più successo attraverso Amazon.
Nel 2022, le oltre 21.000 PMI italiane che vendono attraverso Amazon sono dislocate lungo tutto lo stivale e, analizzando le vendite all'estero delle PMI nelle singole regioni, la Lombardia si conferma la prima regione per valore dell'export, pari a oltre 175 milioni di euro, seguita dalla Campania, con più di 130 milioni di euro. Tra le regioni con un elevato livello di export figura anche la Sicilia con più di 30 milioni di euro.