Le primarie siciliane dell'Unione saranno rinviate a Messina per non interferire con il ballottaggio delle amministrative
Gli elettori del centrosinistra in Sicilia voteranno come previsto domenica prossima, il 4 dicembre, alle primarie regionali dell'Unione per scegliere chi tra Rita Borsellino e Ferdinando Latteri dovrà essere candidato alla presidenza della Regione il prossimo anno. La consultazione sarà però rinviata a Messina, per non interferire con il ballottaggio delle amministrative in programma l'11 dicembre.
E' questa la soluzione di compromesso raggiunta dopo che ieri il candidato del centrosinistra a sindaco di Messina, Francantonio Genovese, e tutti i segretari provinciali dei partiti dell'Unione, eccetto Rifondazione comunista, avevano chiesto di far slittare al 18 dicembre le primarie in tutta l'Isola.
Una richiesta che era stata accolta con stupore e freddezza da tutti gli alleati, eccetto la Margherita cui appartiene Genovese e che già nelle scorse settimane aveva proposto, inutilmente, di spostare il voto per le primarie al 18 dicembre.
Adesso si è raggiunta una mediazione, secondo le notizie che giungono da Roma, per tenere le primarie in tutta la regione domenica prossima, e rinviarle soltanto a Messina.
Fonte: La Sicilia