Le startup Kymia e CertiCloud vicitrici della StartCup Sicilia 2021
Un premio volto a sostenere l'innovazione e a diffondere la cultura d'impresa nel nostro territorio
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Le startup Kymia e CertiCloud si sono aggiudicate ex aequo l'edizione 2021 di StartCup Sicilia che si è svolta a Palermo, presso la sede del Consorzio ARCA.
Kymia (Università di Catania), parte dall'idea innovativa di produrre cosmetici dal mallo del pistacchio di Bronte. L'innovazione risiede nel fortissimo potere antiossidante di Pistactive-f, il nuovo principio attivo brevettato e nel donare una nuova vita ad uno scarto, il mallo, nella sua forma migliore, visto che il 40 per cento della lavorazione del pistacchio di Bronte viene scartata.
CertiCloud (Università di Palermo) è una suite di servizi web concepita per sfruttare le nuove tecnologie della blockchain per dimostrare l'esistenza di un diritto IP altrimenti difficilmente tutelabile e proteggere i diritti IP (sia quelli registrati che quelli non registrati) nelle ipotesi di plagio, contraffazione o concorrenza sleale, acquisendo la prova dell'illecito riscontrata sul web.
Alla finale della StartCup Sicilia hanno partecipato le 9 idee imprenditoriali che si sono classificate ai primi tre posti nelle competizioni promosse nei mesi scorsi dalle Università di Catania, Messina e Palermo.
Il Premio della StartCup Sicilia consiste, per i selezionati, nella partecipazione al Premio Nazionale per l'Innovazione, che quest'anno si terrà a Roma il 30 novembre e il 3 dicembre. Oltre Kymia e CertiCloud, per il Premio Nazionale per l'innovazione sono stati selezionati anche le idee imprenditoriali Sottoinsù (Università di Catania), Guardian-Secure Carry On (Università di Catania), AG Padel (Università di Messina), Muco-Skin (Università di Palermo).
Il Prof. Marcantonio Ruisi, coordinatore regionale della StartCup Sicilia e di quella di Palermo, ha sottolineato che l'obiettivo della StartCup Sicilia è quello di sostenere la ricerca e l'innovazione finalizzata allo sviluppo economico della Sicilia. "La StartCup Sicilia 2021 - ha dichiarato il prof Ruisi - ha la cifra del riscatto da questo periodo difficile che stiamo vivendo, della voglia dei ricercatori universitari di guardare al futuro e di portare nel mercato il lavoro silenzioso svolto nei dipartimenti e nei laboratori dei 3 atenei".
Gli Atenei siciliani, anche questa volta, hanno trovato in UniCredit un supporto concreto nel sostenere le attività di terza missione e quindi l'impegno per la promozione dell'imprenditoria locale e lo sviluppo socio-economico del territorio. La sponsorizzazione della StartCup Sicilia è uno degli esempi di questo sodalizio che vede UniCredit a fianco degli Atenei siciliani.