Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le trivelle dello "Sblocca Italia"

I deputati siciliani M5s contro il decreto governativo: "Ci opporremo in tutti i modi"

11 settembre 2014

"Una norma incoerente e folle, ci opporremo con tutti i mezzi". E' il commento dei deputati siciliani del Movimento 5 stelle al decreto 'Sblocca Italia', che dovrebbe portare nuove trivelle in Sicilia. "Faremo ostruzionismo con tutti i mezzi - afferma il presidente della commissione Ambiente dell'Ars, Giampiero Trizzino -, mettendo in luce le responsabilità che l'Italia ha nei confronti delle norme europee inevitabilmente violate. Chiediamo a tutte le associazioni ambientali presenti nel territorio nazionale di convergere sulla stessa linea e adottare una strategia comune".

Per il M5s "si tratta di una norma estremamente pericolosa che, nei fatti, vanifica tutti gli sforzi che in Regione possiamo fare a difesa del territorio e di fatto cancella 40 anni di evoluzione del diritto dell'ambiente, da Stoccolma, a Rio de Janeiro, a Kyoto. Tra l'altro, alcune disposizioni sono in aperto contrasto con direttive europee, oltre che assolutamente illegittime, per avere eliminato la procedura di valutazione di impatto ambientale".

All'Ars è stata presentata pure una mozione, prima firmataria Valentina Palmeri, per chiedere "lo stop di tutte le trivellazioni in Sicilia, per evitare potenziali rischi sismici".
Il gruppo dei 5 stelle all'Ars chiede inoltre al governo regionale di "dare, finalmente, esclusiva priorità ai problemi della Sicilia. Mentre la maggioranza e il governo continuano a litigare per la spartizione delle poltrone degli assessorati, i comuni siciliani vengono lasciati allo sbando e penalizzati dai continui tagli dei trasferimenti di Stato e Regione. I sindaci si trovano oggi ad affrontare in prima linea e senza un adeguato supporto problemi su servizi essenziali per i cittadini, come l'acqua e la gestione dei rifiuti".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 settembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia