Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le ultime delibere della giunta regionale

Sì al ddl sulle "città metropolitane". Sì allo sblocco di 110 mln per la sanità. Sì all'acquisto dell'aeroporto Birgi...

13 settembre 2013

Ieri per la giunta regionale è stata giornata di approvazioni e delibere. Tra queste, quella più rilevante è sicuramente quella riguardante le "città metropolitane". Il governo della Regione, infatti, ha dato il via libera al ddl sulle "città metropolitane". Queste vengono istituite come insieme di municipi metropolitani. I comuni non vengono cancellati ma trasformati in municipi metropolitani, per cui continueranno ad esistere i presidenti dei consigli di tali municipi e viene istituita la figura del sindaco e della giunta della città metropolitana, basata su esperienze di città come Parigi e Bruxelles.

Il governo regionale ha deliberato anche l'acquisto delle quote appartenenti alla provincia di Trapani relative all'aeroporto di Birgi. Con tale atto, la giunta acquista per un valore di un milione e duecentomila euro, quote che potrebbero essere valutate oltre i 10 milioni e salva l'aeroporto di Trapani.
Via libera, anche, alla fase operativa per il "Patto dei sindaci" per le energie rinnovabili, aperto a tutti i comuni siciliani. Un piano che porterà oltre 5 miliardi di investimento e, a regime, occupazione stabile di per più di 20 mila persone.
E ancora, deliberata l'aggregazione per i comuni di Mazzarrone e Licodia Eubea al consorzio di Ragusa. I vigneti e i frutteti di altissima qualità presenti su questi territori, saranno irrigati dal consorzio di bonifica di Ragusa.

La giunta ha inoltre avviato la fase di valutazione di un nuovo ddl sullo sviluppo. Deciso lo sblocco di 110 milioni di euro per l'azzeramento del disavanzo in sanità, che consentiranno la copertura di parecchie voci di bilancio.
Dopo il via ufficiale della Corte dei Conti, inoltre, sono state sbloccate le due graduatorie inerenti il finanziamento delle infrastrutture e dei servizi nelle aree di sviluppo industriale per un importo di 119 milioni. Il finanziamento si riferisce alle risorse Po Fesr 2007/2013 obiettivo operativo 5.2.1, appartenenti al piano triennale delle opere pubbliche dell'Irsap, per incentivare in modo competitivo le imprese del mondo della ceramica artigianale. Nei bandi sarà previsto per il rivestimento e per l'arredo urbano, l'utilizzo di ceramiche con i decori tipici siciliani caratterizzanti ciascun territorio.

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, in conferenza stampa nella sala Alessi di Palazzo d'Orleans, parlando del nuovo ddl sulla città metropolitane ha detto: "Il nuovo disegno di legge sulle città metropolitane verrà presentato oggi all'Ars. Diamo inoltre il via libera al patto dei sindaci e prevediamo di avviare un'occupazione minima di 20 mila posti di lavoro".
"Noi stiamo pensando solo a fare uscire - ha aggiunto - la Sicilia dalla crisi. Siamo in regola con la programmazione dei fondi europei, dobbiamo impegnare solo 350 milioni di euro entro la fine dell'anno. Forse sarà il primo anno che la Sicilia non presenta solo il 10% fondi europei investiti. Ma farà il 90%".
"Con il ddl sulle città metropolitane - ha continuato - siamo precursori rispetto al governo nazionale. Il bilancio va avanti lo stabiliremo la prossima settimana. Non ci sono comuni cancellati ma vengono istituiti i municipi metropolitani - ha concluso - Il capo della municipalità si chiamerà presidente e non sindaco".
L'assessore alle Autonomie locali Patrizia Valenti ha dichiarato: "Chiederemo ai cittadini appartenenti alle tre aree metropolitane di Catania, Messina e Palermo, tramite consultazione referendaria di esprimersi su quale sia la città metropolitana a cui vogliono appartenere".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 settembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia