Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le vendemmia 2023 di Pantelleria è giunta all'ultima settimana

In questo anno meteorologicamente difficile, l'eccellente qualità delle uve di Pantelleria compensa il calo di produzione

22 settembre 2023
Le vendemmia 2023 di Pantelleria è giunta all'ultima settimana
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'arido vento di Scirocco accompagna gli ultimi giorni di raccolta delle uve a Pantelleria. È tempo di bilanci per la vendemmia 2023 che ha dovuto fare i conti con condizioni meteorologiche davvero difficili. Le allegagioni del mese di maggio hanno rappresentato la preoccupazione maggiore per i vitivinicoltori panteschi che, loro malgrado, non hanno avuto danni da peronospora, ampiamente presenti nel territorio siciliano.

Vigneti ad Alberello della Cantina Gabriele, Pantelleria - ph Clara Garsia

Interagire con i cambiamenti climatici sarà sempre più una prassi che viene studiata e migliorata, anche in termini di ricerca, da parte dell'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in sinergia con il Consorzio dei Vini Doc Pantelleria a tutela dell'identità di un prodotto unico come il Passito. Ogni sorso è capace, infatti, di sprigionare l'essenza dell'isola e dei suoi agricoltori eroici che sfidano per tutto l'anno le avversità atmosferiche con muretti a secco, terrazzamenti e conche per proteggere le viti ad alberello di Zibibbo sapientemente scavate nel terreno vulcanico.

Vendemmia 2023 della Cantina Gabriele, Pantelleria - ph Clara Garsia

Ogni singolo grappolo raccolto esclusivamente a mano e sistemato delicatamente nelle apposite gabbiette rappresenta un pezzo importante nel racconto della tradizione agricola pantesca. Dentro le bottiglie di Zibibbo e Passito, infatti, bisogna sempre ricordare che c'è dentro la cura paziente della mano dell'uomo, la stessa che l'Unesco ha riconosciuto Patrimonio dell'Umanità. Sono valori aggiunti che devono essere interpretati e definiti anche in termini di mercato al quale, quest'anno, Pantelleria propone una qualità eccellente delle uve, nonostante un calo di produzione del 20% secondo una media fra le ultime tre vendemmie.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 settembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia