Le vie siciliane del vino
Oggi a Milano alla Borsa del Turismo si presenta un volume sugli itinerari eno-gatronomici
Si tratta di una pubblicazione edita dall'Associazione nazionale «Città del vino», di cui fanno parte molti Comuni siciliani, a vocazione viti-vinicola.
La Guida, che verrà presentata alle 14 nella Sala Gasparotto di Palazzo Cisi, illustra 90 percorsi eno-gastronomici distribuiti su oltre 100 Comuni.
Circa 6.000, invece, fra aziende vitivinicole, strutture ricettive e della ristorazione, i punti segnalati.
«Le Strade del Vino e dei Sapori - si legge in una nota dell'Associazione Città del vino - rappresentano oggi un elemento di notorietà per le produzioni tipiche e per i territori italiani vocati all'eccellenza, strumento operativo per le attività di promozione del turismo del vino e fattore di sviluppo economico per i territori coinvolti da tali percorsi.
Ad essere presentate non sono solo le aree in cui insistono i vini a denominazione di origine ma anche i tracciati elaborati dalle Strade per promuovere e diversificare l'offerta turistica, i territori intesi come aree geografiche che ne delimitano i tracciati, gli Enti locali coinvolti nella realizzazione e promozione dei percorsi, il calendario degli eventi, le emergenze storico architettoniche di particolare pregio, le proposte di viaggio codificate in pacchetti e l'intero paniere dei prodotti tipici».