Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lega Nord e Lega Sud s'incontrano a Salemi

''Sfida'' tra Borghezio e Miccichè nell'ambito del Festival di letteratura ''Ammirazioni''

08 agosto 2009

Il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi chiama al confronto la Lega Nord e l'annunciata Lega Sud. Il pretesto glielo fornisce la presentazione del libro "Romanzo Padano. Da Bossi a Bossi. Storia della Lega" dei giornalisti lombardi David Parenzo e Davide Romano che sarà presentato lunedì 10 agosto alle 20,30 al castello normanno svevo nell'ambito del Festival di letteratura "Ammirazioni", ciclo di incontri e confronti tra i più brillanti autori contemporanei su temi che animano l'attuale dibattito culturale e politico del Paese.

Lunedì a Salemi ci sarà dunque l'attesa "sfida" tra Mario Borghezio, storico esponente della Lega Nord e Gianfranco Miccichè, uno dei fondatori di Forza Italia in Sicilia, esponente del Pdl e sostenitore del progetto politico di costituzione di una Lega Sud. Parteciperà all’incontro Ettore Martinelli del gruppo consiliare del Partito Democratico al Comune di Milano.
Salemi, grazie a Vittorio Sgarbi moderatore ufficiale della serata, sarà ancora una volta la città dell'incontro e del dialogo tra posizioni e pensieri diametralmente opposti.
«Anche in questa occasione - dice Vittorio Sgarbi - suona Giammarinaro». Ovvero Nicola Giammarinaro, siciliano, clarinettista jazz di fama nazionale.
L'ingresso alla serata è gratuito.

Il Festival Ammirazioni è promosso dal Comune e dall'Assessorato alla Creatività, in collaborazione con gli assessorati regionali ai Beni Culturali, al Turismo, alla Presidenza e la Provincia Regionale di Trapani.
«Il festival di letteratura "Ammirazioni" - spiega Vittorio Sgarbi - si ricollega al capolavoro di Emil Cioran "Esercizi di Ammirazione". La letteratura produce ammirazione. Sentire qualcuno parlare non è altro che ammirare le sue parole».
«Ammirare - osserva invece Oliviero Toscani, assessore alla Creatività - è un esercizio importante. Dovremmo esser capaci di ammirare fino ai nostri più grandi nemici».
Nelle prossime settimane sono attesi a Salemi: Corrado Augias, Pierluigi Battista, Andrea Camilleri, Antonio Gnoli, Vladimir Luxuria, Vito Mancuso, Dacia Maraini, Francesco Merlo, Debora Serracchiani.

Nino Ippolito
Ufficio per la Comunicazione della Città di Salemi
Telefono e Fax 0924 - 991 400 - Cell: 346 - 5774489 * 380 - 5475045
E-mail: comunedisalemi@email.it - ufficiostampa@cittadisalemi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 agosto 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia