Legambiente "prende casa" ai Cantieri culturali di Palermo
Realizzato il primo centro polifunzionale di educazione ambientale della Sicilia
[Articolo di Marta Occhipinti - Repubblica/Palermo.it] - Quattro capannoni abbandonati ai Cantieri culturali alla Zisa, concessi dal Comune di Palermo a Legambiente, sono stati ristrutturati a norma di efficienza energetica dall'associazione ambientalista per diventare un grande centro di educazione e ricerca sull’ambiente, destinato a eventi culturali, mostre e proiezioni cinematografiche di documentari scientifici.
Un progetto costato oltre 300mila euro, tra risorse finanziarie di sponsor e di progetti portati avanti da Legambiente, per realizzare il primo centro polifunzionale di educazione ambientale della Sicilia. Primo per grandezza degli spazi e per tipologia di offerta culturale, tra eventi e conferenze legati all’ambiente, proiezioni di documentari sull’ambientalismo siciliano in spazio di 200 metri quadri e ottanta posti a sedere.
Ci sarà una sezione interamente dedicata alla documentazione ambientale in Sicilia, in uno spazio di 80 metri quadrati, e ancora un altro capannone adibito ai servizi igienici. I lavori termineranno entro due mesi, intanto Legambiente inaugura giovedì 14 febbraio il primo degli spazi con una tre giorni di incontri e dibattiti su ambiente e migrazioni e ancora giochi per bambini.
"Finalmente portiamo a compimento un grande sogno - dice Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia - il centro di educazione ambientale sarà un punto di riferimento per la città, in un luogo strategico. Abbiamo recuperato spazi abbandonati e ne faremo un esempio di economia sostenibile. Cureremo anche un giardino, adiacente ai capannoni, che verrà irrigato con acqua piovana raccolta dai tetti grazie a una cisterna che abbiamo ritrovato ai Cantieri e ripulito".