Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lezioni da Casaleggio

Il guru del MoVimento 5 Stelle al workshop Ambrosetti di Cernobbio

09 settembre 2013

La vera star del workshop Ambrosetti di Cernobbio quest'anno è stato Gianroberto Casaleggio, il guru del Movimento 5 stelle sbarcato a Villa d'Este, accompagnato dal figlio Davide, per "esporre le idee del movimento e per spiegare le evoluzioni delle reti e della politica".
E come una star si è comportato, cercando di evitare l'assalto dei giornalisti. Inizialmente sembrava anche saltata la possibilità (sinora sempre concessa anche quando sul palco c'erano Arafat o l'allora vicepresidente Dick Cheney), per cameramen e fotografi di fare qualche immagine a inizio dell' incontro a porte chiuse. Dopo le proteste, però, sono entrati e hanno immortalato Casaleggio sul palco e il presidente del Consiglio, Enrico Letta, seduto fra il pubblico, come Mario Monti, ad ascoltare insieme agli altri partecipanti.

Le critiche sono piovute anche in rete tanto che il responsabile comunicazione dei 5 stelle al Senato, Claudio Messora, ha scritto su twitter che l'intervento di Casaleggio dovrebbe essere pubblicato domani sul sito di Beppe Grillo.
Chi si immaginava un discorso di fuoco è rimasto deluso anche se l'ideologo dei 5 stelle ha parlato di una "rivolta culturale". Quella di internet (ormai più usato che la tv negli States) grazie a cui cambiano i media che "sono l'anima principale del consenso e del potere". "Giornali e tv sono uno strumento di potere, ma per fortuna declinano davanti al web". "Mostratemi un politico moderno che non capisce internet - ha detto - e vi mostrerò un perdente".
Gli otto milioni di voti incassati dai grillini alle scorse politiche lo testimoniano. "Un terremoto" li ha definiti poi Enrico Letta nel suo intervento, terremoto davanti a cui non si può far finta di nulla. "Forse - ha aggiunto rivolgendosi alla platea di manager e finanzieri - anche molti di voi" li hanno votati. D'altronde, secondo Casaleggio, internet "non è solo un supermedia, è un processo che cambia la realtà e la società. In questo caso la politica, ma si potrebbe fare lo stesso convegno sull'economia". E in politica le organizzazioni stanno cambiando, "da piramidali, gerarchiche, a stelle, con molteplici interconnessioni".
La democrazia è e dev'essere sempre più partecipata come, secondo Casaleggio, succede da due secoli in America dove si può sfiduciare un politico eletto. In Italia invece a suo dire la politica è disgiunta dal voto popolare. Una critica anche al Porcellum, la legge elettorale attuale che secondo Beppe Grillo è necessario usare ancora una volta per tornare immediatamente al voto e poi, se si vince, cambiare.

"Uno dei tanti discorsi di oggi a Cernobbio, neanche il migliore" ha commentato il capogruppo del Pdl alla Camera Renato Brunetta, mentre l'ex premier Mario Monti l'ha definito "interessante". Meno sbottonato il cotè economico del pubblico. "Mi è piaciuto. Fa riflettere" ha detto l'ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, mentre l'ad di Intesa Sanpaolo Tommaso Enrico Cucchiani addirittura l'ha definito "educativo per gli altri politici in sala". E non solo. "Gli invidio molto i suoi capelli" ha concluso Cucchiani che non può sfoggiare una chioma simile.

Il palermitano Francesco Campanella, uno dei dissidenti del MoVimento, ha criticato aspramente la partecipazione di Casaleggio al Forum di Ambrosetti.
Il deputato, 49 anni, ha scritto su Facebook: "Sto in un MoVimento che non ama i potenti e si tiene lontano dalle loro stanze dorate. A Cernobbio uno di noi non c’entra nulla". Campanella ha così allungato la scia di polemiche nate dopo la fugace apparizione di Casaleggio al Forum. Il deputato siciliano, considerato dialogante del Movimento, ha poi continuato: "Chi va al mulino si infarina. Se poi si dice celiaco…".

Non si è fatta attendere una risposta a favore del guru pentastellato. Paolo Becchi, professore ordinario di Filosofia del diritto da sempre vicino all’area 5 stelle, su Twitter ha scritto: "Campanella non è d’accordo con Messora, non è d’accordo con Casaleggio, non è d’accordo con Beppe ma è d’accordo col Pd?".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 settembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia