Liberi di... Per un turismo accessibile
Il 10 settembre a Palermo prende il via l'Open Forum sul turismo accessibile
Mancano pochi giorni per l’avvio del primo meeting itinerante dedicato al turismo accessibile. Il primo appuntamento è in programma a Palermo giovedì 10 settembre su iniziativa dello Skal International Italia e di Travelnostop.com ma l’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo ha già condiviso l’evento. All’Open Forum "Liberi di" del 10 settembre, di cui nei prossimi giorni verrà reso noto il panel dei partecipanti, infatti ha già dato la sua adesione l’assessore Cleo Li Calzi.
La formula dell’Open Forum, già sperimentata in altre occasioni da Travelnostop.com, punta a coinvolgere soggetti pubblici e privati in una conversazione aperta a tutti per monitorare l’esistente e indicare le opportunità che offre il segmento del turismo accessibile, la cui offerta sul territorio siciliano risulta non sufficientemente adeguata così come debole sembra essere la sensibilità degli operatori turistici verso questa potenziale clientela.
Durante l’Open Forum si vuol focalizzare l’argomento attraverso pochi relatori concreti e propositivi, per ascoltare testimonianze dirette, raccogliere proposte e coinvolgere i rappresentanti delle associazioni di categoria sull’importanza di un segmento che ha una sua forte valenza sociale e, potenzialmente, grosse e interessanti ricadute economiche.
L’Open Forum sul turismo accessibile avrà anche un risvolto pratico per gli agenti di viaggio. Parallelamente all'evento, infatti, si svolgerà anche un corso pratico dedicato esclusivamente a loro. Il corso "A ciascuno la sua vacanza" nasce dall’esperienza sul turismo accessibile di Village for all - V4A® ed è in programma dalle 14.30 alle 18.30 di giovedì 10 settembre e dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 di venerdì 11 settembre. Sede del corso è il San Paolo Palace Hotel di Palermo, dove avrà luogo anche l’Open Forum.
A tutte le agenzie che parteciperanno al corso verrà rilasciata la vetrofania di V4A® dedicata alle agenzie specializzate e verrà garantita l’assistenza per la creazione di pacchetti e viaggi in Italia fino a marzo 2015.
Docenti sono Roberto Vitali, presidente V4A® e portavoce Comitato Turismo Accessibile presso il Ministero Beni Culturali e Paola De Donato che ha sviluppato con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze e Siena percorsi turistici dedicati a turisti ciechi e ha collaborato con l’Associazione HandySuperabile per il turismo accessibile. Inoltre durante il corso è previsto anche un Focus di Approfondimento sui Clienti Ciechi.
Il corso è a pagamento mentre per partecipare all’Open Forum l’ingresso è libero. Per iscriversi al corso "A ciascuno la sua vacanza", compilare il form online cliccando qui.
[Informazioni tratte da Sicilia Travelnostop.com]