Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Licenziati i 170 operai della Keller di Carini

L'accordo al ministero del Lavoro sulla Cig in deroga è saltato

24 luglio 2014

Non c'è stato l'accordo al Ministero del Lavoro sulla proroga della cassa integrazione in deroga per i 287 lavoratori della Keller di Villacidro, in Sardegna, e per i 170 dello stabilimento secondario di Carini (Palermo) e da oggi cominceranno a partire le lettere di licenziamento collettivo, provvedimento che decorrerà dal 6 agosto.
La lunga riunione di ieri pomeriggio al Ministero, presenti le organizzazioni sindacali, i liquidatori giudiziari e quello sociale, gli assessori regionali all'Industria Maria Grazia Piras e al Lavoro Virginia Mura, ed i loro colleghi della Regione Sicilia, si è conclusa con un verbale di mancato accordo.

Il Ministero si è detto disposto a concedere altri due mesi di cassa integrazione per consentire l'ipotizzato ricorso all'amministrazione straordinaria dell'azienda in liquidazione concessa dal Ministero dello Sviluppo economico, soluzione sollecitata dai sindacati e dalle due Regioni, ma i tre liquidatori giudiziali sono rimasti fermi sulla posizione intransigente espressa già nei precedenti vertici ministeriali.
Per loro non esistono i requisiti di legge perché venga avviata la procedura di amministrazione straordinaria e pertanto è inutile parlare di tutto il resto.

La proroga della cassa integrazione avrebbe bloccato i licenziamenti e costituito uno dei tasselli per l'avvio dell'amministrazione straordinaria e la ricerca, da parte del commissario straordinario, di acquirenti del ramo aziendale, con conseguente riavvio della fabbrica.
Sindacati, assessore regionale dell'Industria e lo stesso liquidatore aziendale hanno confermato che esistono tre manifestazioni d'interesse per l'acquisizione della fabbrica (fra cui la Skoda Transportation), ma dopo il risultato negativo della riunione di ieri pomeriggio a Roma i margini di salvataggio della Keller e dei suoi livelli occupazionali sono praticamente nulli.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 luglio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia