Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Linguaglossa ''adotta'' la piccola comunità malgascia di Ambositra

16 marzo 2006

Oggi, giovedì 16 marzo, presso la Chiesa di San Rocco, verrà ufficializzato il gemellaggio fra la Città di Linguaglossa e la Missione Cattolica della Diocesi di Ambositra (Madagascar), presente nel Distretto missionario di Amborompotsy.
Alla solenne cerimonia interverrà il vescovo della Diocesi di Acireale, monsignor Pio Vittorio Vigo, i parroci e i rappresentanti del clero locale, il sindaco Felice Stagnitta assieme all'intera Giunta e al Consiglio Comunale, il difensore civico Daniela Leonardi, gli studenti e gli insegnanti, i rappresentanti delle associazioni del tempo libero, sportive e sindacali.

Subito dopo la Celebrazione Eucaristica, alla presenza delle suore e dei missionari impegnati in Madagascar, verrà formalizzato l'impegno del Comune per la Comunità d'oltreoceano e sarà consegnata una prima consistente somma in danaro.
''Il Gemellaggio - commenta il sindaco Stagnitta - assume una particolare valenza: Linguaglossa 'adotta' la piccola comunità malgascia e interviene fin da subito nel sostentamento a favore della realizzazione di necessaire infrastrutture utili allo sviluppo, sociale e culturale della comunità d'oltreoceano. Il Comune si impegna ad aiutare nella realizzazione, in particolare, di tre opere ritenute fondamentali per la sopravvivenza di quest'ultima comunità. In particolare, aiuteremo gli sforzi della Missione Cattolica in loco e della Diocesi di Acireale nella realizzazione di un pozzo artesiano, una condotta idrica e acquedotto di acqua potabile, una scuola con tre classi. Il progetto non prevede scadenze temporali e si distribuirà, dunque, nel corso degli anni''.

Oltre alla Diocesi di Acireale e all'Amministrazione Comunale, gli amministratori, infatti, hanno già formalizzato la decisione di devolvere quota parte della propria indennità di carica a favore del progetto di Gemellaggio, scendono in campo le Parrocchie e le varie realtà ecclesiali locali e il mondo della scuola. Il Baby Sindaco e il Consiglio dei Ragazzi hanno già in calendario le iniziative a favore del Gemellaggio.
Coinvolta la comunità intera di Linguaglossa che, nel corso degli anni, ha saputo dimostrare quanta tenacia e forza d'animo possiede, anche in occasioni di particolari eventi che hanno messo a dura prova la vita economica stessa del centro montano.

Per maggiori informazioni e donazioni è a disposizione l'Assessorato Solidarietà Sociale e l'Ufficio Solidarietà Sociale (sign.ra Scuderi), i Parroci  (Padre Vincenzo Di Mauro e Padre Diego Scaccia), il Dirigente Scolastico (dott.ssa Biagia Grassia).

Comune di Linguaglossa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia