Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Linguaglossa (CT) diventa il set cinematografico per un film firmato da Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra

13 marzo 2006

Ne sono passati di anni da quando Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra scrissero il soggetto per un film intitolato ''L'aquilone sul vulcano''. Uno dei più grandi registi italiani il primo, vincitore di un Premio Oscar e di un Leone d'Oro alla carriera; sceneggiatore e stimato poeta il secondo, storico collaboratore di registi che hanno fatto la storia del cinema.
Il soggetto raccontava di un bambino che riusciva a far volare il proprio aquilone solo con l'aiuto degli abitanti del suo paese, un piccolo villaggio posto ai piedi di un vulcano: oggi quello del bambino e dell'aquilone è diventato lo spunto per una storia più complessa. Quel vulcano è diventato l'Etna e il paese di ambientazione è Linguaglossa.

Partendo dal soggetto originario infatti, Antonioni e Guerra hanno sceneggiato un film insieme a Enrica Antonioni (moglie di Michelangelo) e alla catanese Rita Gari (che è anche co-produttrice del film).

La trama vede una compagnia di giovani teatranti di Linguaglossa, pieni di entusiasmo e intraprendenza, mettere in piedi un teatro per realizzarvi uno spettacolo, intitolato appunto ''L'aquilone sul vulcano''. Ma l'improvvisa eruzione dell'Etna (chiaro il riferimento a quella avvenuta nel 2002) distrugge il necessario per l'allestimento dello spettacolo vanificando gli sforzi dei protagonisti.
Tuttavia, dopo un primo momento di sconforto, i ragazzi cominciano a cercare aiuti per far ''volare'' lo spettacolo, come il bambino della storia da loro messa in scena cercava aiuto per fare volare l'aquilone. Si apriranno così a un'esperienza nuova che, nel tentativo di superare i danni di una catastrofe naturale, gli farà scoprire valori di cooperazione, tenacia e solidarietà.

Il progetto è stato sviluppato in sinergia col Comune di Linguaglossa e nell'ottobre scorso il Dipartimento regionale Beni Culturali lo ha approvato per la programmazione del Por Sicilia 2000-2006.
Il primo ciak de ''L'aquilone sul vulcano'' dovrebbe svolgersi entro la fine dell'anno, probabilmente tra ottobre e novembre.
Assoluto riserbo sul cast in via di definizione, (anche se i bene informati parlano di un cast italiano) e sul nome del direttore della fotografia. Della regia si occuperà Enrica Antonioni, che ha affiancato il marito nella direzione di tutti i film negli ultimi 35 anni, realizzando anche diverse pellicole per conto proprio.

Il maestro Antonioni, che a settembre compirà 95 anni, tutti si augurano di vederlo sul set di questo nuovo film.
''Siamo felicissimi per questo progetto cinematografico e culturale - hanno sottolineato il sindaco Felice Stagnitta e il vice sindaco Ninni Cerra - siamo, infatti, convinti che anche a Linguaglossa e sull'Etna possa iniziare sotto i migliori auspici una stagione cinematografica degna di nota. I luoghi, la gente e le tradizioni sono quanto di meglio si possa trovare nel Mediterraneo''.

Comune di Linguaglossa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia