Linosa, isola regina d'Italia... e alla sua corte si presentano già i ''cortigiani'' della Dolce Vita del gossip
Ed è Linosa, preziosa gemma delle Isole Pelagie, la regina dei mari italiani. La seguono Caprera (Sardegna), Marettimo (Trapani), Ustica (Palermo) e Capraia (Toscana). Male Ischia, Ponza e Procida che occupano le ultime tre posizioni. Ecco, sinteticamente, quali isole sono state promosse e quali bocciate nella prima edizione di ''Ecosistema Isole'', l'indagine sulla sostenibilità delle isole minori di Legambiente in collaborazione con l'istituto di ricerche Ambiente Italia e La Nuova Ecologia, presentato a Festambiente, il festival internazionale di ecologia di Legambiente in corso fino al 15 agosto a Rispescia.
La ricerca è una fotografia delle 28 isole minori stabilmente abitate e realizzata in base all'analisi di 11 aggregati in quattro aree tematiche: gestione del territorio, ambiente marino, innovazioni e politiche ambientali, gestioni delle spiagge e diporto.
Ritornando alla classifica generale dove è Linosa l'isola in prima posizione, Legambiente comunque commenta: ''Nessuna isola raggiunge il massimo teorico, ma il divario è netto tra le realtà migliori (arcipelago della Maddalena, Lampedusa e Arcipelago Toscano) e quelle in cui la protezione della biodiversità a mare non è stata finora una priorità (S.Antioco, dove l'area marina protetta non è prevista, ma anche S.Pietro, Capri e Ponza che ancora attendono l'istituzione della riserva marina)''.
''Una fotografia con luci ed ombre - afferma Umberto Mazzantini, responsabile Isoli Minori Legambiente - ma con tante punte di eccellenza. E non è un caso - prosegue Mazzantini - che dove c'è Parco, c'è speranza. È l'istituzione di Aree Protette , anche se non sempre gestite al meglio, a creare le condizioni per il successo ambientale delle piccole isole. Questa è la strada da seguire per valorizzare in direzione della sostenibilità, uno scrigno di risorse che rimane il più delle volte dimenticato''.
E al di la delle preoccupazioni ambientaliste di Legambiente, le ''isole minori'' siciliane anche quest'anno saranno la ''passerella'', per tanti Very important people. Infatti nelle ultime ore, per esempio, sono approdati nelle Eolie alcuni dei nomi più noti della moda con modelle al seguito.
Roberto Cavalli, arrivato con uno splendido yacth verde, ormeggiato al largo delle bianche cave di pomice di Lipari, è diventato oggetto della curiosità di tanti diportisti in transito. A bordo dello yacth anche alcune splendide modelle.
A Salina è invece giunto Giorgio Armani con il suo panfilo per la consueta tappa eoliana prima di proseguire per Pantelleria. Alle Eolie sono anche attesi Dolce e Gabbana pronti a far ''esplodere'' Stromboli con le loro mega-feste nelle sontuosa villa bianca di Piscità.
In giro per Lipari sono stati anche avvistati l'imprenditore romano Francesco Caltagirone e alcuni manager del gruppo ''Riva''. Caltagirone nei prossimi giorni dovrebbe anche essere raggiunto dalla figlia Azzurra con l'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini.