Lo Sperone avrà il suo Parco a Mare
Il consiglio comunale di Palermo ha approvato il progetto di riqualificazione per il quartiere della Costa Sud palermitana
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il Consiglio comunale di Palermo ha dato l'ok al "Parco a Mare nel quartiere Sperone". Un progetto dal costo di quasi 18 milioni e mezzo di euro, che sarà finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Quello del Parco a mare allo Sperone è il primo di 4 progetti finanziati, che il Consiglio comunale ha deciso di approvare. Si attende adesso l'ok per: la "Riqualificazione ecocompatibile del lungomare della Bandita", la "Riqualificazione del porto della Bandita e delle aree portuali", il "Contratto di fiume e di costa Oreto".
"È una giornata storica - ha detto il consigliere comunale Pasquale Terrani - perché dopo quasi mezzo secolo dalla devastazione e deturpazione dell'area della cosiddetta Costa sud di Palermo e dopo tanti anni di impegno da parte mia con oltre dieci convegni dedicati al tema, si torna a parlare di riqualifica e bonifica di una fascia costiera dove un tempo i palermitani trascorrevano l'estate negli stabilimenti balneari come i Bagni Petrucci, i Bagni Virzì e i Bagni Italia, o in ristoranti come Spanò, Santopalato e Renato dove tra l'altro c'era una delle cantine migliori d'Italia".