Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lombardo festeggia il compleanno e l'elezione di suo figlio Toti

Raffaele Lombardo lascia definitivamente il ruolo da governatore per assumere quello di imputato

30 ottobre 2012

"Sono sereno, il 9% del Partito dei siciliani-Mpa è un risultato accettabile, anche se è frutto di una critica nei nostri confronti ed è evidente che dobbiamo mutare qualcosa".
Conferma il suo piccolo "passo indietro" il governatore dimissionario, Raffaele Lombardo, dopo le Regionali in Sicilia, che ieri ha avuto anche di che festeggiare: il compleanno e l’elezione del figlio Toti all'Ars.

"Questa mattina - ha rivelato ieri Lombardo - sono andato  nell'ex Palazzo dell'Esa, sede di rappresentanza a Catania della  presidenza della Regione Siciliana, per prendere le mie ultime  cose rimasti in ufficio, soprattutto libri. E poi mi sono riposato".
Sulle prospettive del suo partito il Pds-Mpa conferma di "essere disposto a dare consigli, ma soltanto se richiesti". Anche a suo figlio Toti. "Adesso - ha aggiunto - le scelte importanti le deve fare lui". Così come "il gruppo del Pds-Mpa che si costituirà all'Assemblea regionale Siciliana".  Il suo Partito dei siciliani-Mpa si è fermato al 9%, ma per Lombardo "il risultato è accettabile", anche se riconosce che "occorre mutare indirizzo". La priorità è "trovare le soluzioni per uscire da una crisi drammatica".

La sua analisi del voto è da "esperto" di elezioni: "La vittoria di Rosario Crocetta - ha detto - era prevedibile perché sostenuta da partiti dotati di forti apparati come il Pd e l'Udc". Poi ha smentito con vigore di "avere invitato al voto disgiunto in favore di Crocetta, come dimostrano i risultati  dello scrutinio" e se "qualcuno l'ha fatto è stata un'iniziativa personale. Noi - ha aggiunto - abbiamo sempre sostenuto con convinzione Miccichè".
Lombardo ritiene che "Musumeci abbia pagato la crisi che stanno attraversando il Pdl e Silvio Berlusconi, ma si dice sorpreso dal risultato del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo: nonostante la forte astensione ha preso molti voti".

Ora lascerà l'incarico di governatore della Sicilia e già da oggi, ha detto, assumerà il ruolo di imputato nella prima udienza del processo, col rito abbreviato condizionato, per concorso esterno in associazione mafiosa che si terrà a Catania, davanti al Gup Marina Rizza: "Sono serenissimo - ha concluso Lombardo - perché so quello che ho fatto e finalmente mi potrò difendere da uomo libero, potrò parlare senza timore di creare  problemi istituzionali".

I SEGGI CATANESI - Quindici deputati per il Movimento 5 Stelle, 14 per il Partito democratico, 12 per il Pdl. A seguire Udc (11), Mpa (10), Movimento politico Crocetta presidente e Grande Sud (5), Cantiere popolare e Nello Musumeci presidente (4). Ecco il volto della nuova assemblea regionale siciliana a scrutinio quasi completato.
A Catania sono 17 i seggi da assegnare. Al Popolo delle libertà vanno 3 seggi, destinati a Salvo Pogliese, Nino D'Asero e Marco Falcone. I tre seggi Udc sono per Luca Sammartino, Marco Forzese e Pippo Nicotra, che beneficia del posto lasciato libero da Lino Leanza, il più votato ma inserito anche nel listino del presidente.
Tre scranni pure per il Partito dei Siciliani-Mpa: saranno occupati da Nicola D'Agostino (il più votato nella provincia etnea con 13.601 preferenze), Toti Lombardo, figlio del governatore uscente Raffaele, e Dino Fiorenza, che la spunta nello sprint con Fabio Mancuso.

Tre seggi anche per il Movimento 5 Stelle. Tra i grillini, come in altre province, Giovanni Cancelleri risulta il più votato e resta da vedere quale posto libererà. Alle spalle del candidato governatore, Angela Foti e Gianina Ciancio.
Due deputati per la lista del candidato governatore vincente: Concetta Raia e Anthony Barbagallo. Un seggio ciascuno per Cantiere Popolare (Valeria Sudano), Nello Musumeci presidente (Gino Ioppolo) e Movimento Politico Crocetta Presidente (Gianfranco Vullo).

[Informazioni tratte da ANSA, GdS.it, Lasiciliaweb.it]

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia