Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lunedì prossimo a Palermo, Ferzan Ozpetek presenterà il suo ultimo film ''Saturno contro''

22 febbraio 2007

Venerdì 23 febbraio uscirà nelle sale di tutta Italia l'ultimo film di Ferzan Ozpetek ''Saturno contro''. Lunedì 26 il regista e uno degli interpreti, Luca Argentero, saranno a Palermo per promuovere il film.

SATURNO CONTRO
Un film di Ferzan Ozpetek. Distribuito dalla Medusa Film.
Con: Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Serra Yilmaz, Ennio Fantastichini, Ambra Angiolini, Luca Argentero, Michelangelo Tommaso,Isabella Ferrari, Filippo Timi, Luigi Diberti, Lunetta Savino, Milena Vukotic, Benedetta Gargari, Gabriele Paolino.

SINOSSI - Un gruppo di amici, che hanno attraversato la giovinezza negli anni ottanta e novanta, si ritrovano alla soglia dei quarant'anni a fare i conti con il senso e la tenuta della loro amicizia, dei loro affetti, della loro vita. Il tema della ''separazione'', sia nell'amicizia che nell'amore, e l'impossibilità di accettarla, li costringe a confrontarsi con i loro sentimenti, le loro emozioni e le loro paure più profonde.
Commedia dai toni talora malinconici, a volte amari, la storia privatissima di questo gruppo di persone diventa indirettamente lo specchio di una Società alla ricerca di nuove regole e nuove dinamiche relazionali.
Cosa succede se invece di nascondere, negare, rimuovere i cambiamenti sentimentali ed esistenziali, ci si trovasse a non celare più niente, a tirare fuori tutto, a confrontarsi collettivamente con i propri segreti, desideri, con la propria voglia di nuovi rapporti e sentimenti?
Come si fa a superare le paure legate al cambiamento della  propria vita?
Come si fa a ''non separarsi mai'' anche quando tutto intorno a te ti chiede di farlo?

IL REGISTA - Autore con Gianni Romoli anche del soggetto e della sceneggiatura, Ferzan Ozpetek è nato a Istanbul. Vive da trent'anni in Italia dove, dopo aver completato gli studi, intraprende una lunga carriera di aiuto regista. Nel 1997, già da tempo cittadino italiano, debutta alla regia con ''Il bagno turco - Hamam'', presentato a Cannes alla Quinzaine des Realisateurs. Il film ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico sia in Italia che all'estero. Il suo secondo film ''Harem Suare'' del 1999, ha partecipato al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard. Con ''Le fate ignoranti'' ha partecipato in concorso al Festival di Berlino nel 2001. Il film ha ottenuto in Italia numerosi premi - tra cui 4 Nastri d'Argento - ed ha incassato al botteghino circa 10 milioni di euro. Successivamente ha girato ''La finestra di fronte'' che è stato uno dei maggiori successi di pubblico e di critica della stagione cinematografica del 2003, con un incasso di circa 14 milioni di euro. Molti premi: 5 David di Donatello, 3 Nastri d'Argento, 4 Ciak d'Oro, 3 Globi di Cristallo al Festival di Karlovy Vary, il premio come miglior film e il premio come ''Maestro Emergente del Cinema Internazionale'' al Festival di Seattle 2004. ''Cuore sacro'' nel 2005, intriso di religiosità, divide il pubblico e la critica. Ottiene il David di Donatello per Barbora Bobulova come ''Miglior attrice protagonista'' e per Andrea Crisanti come ''Miglior scenografo''.  Grazie al fatto che i suoi film sono stati distribuiti in tutto il mondo, Ozpetek è ormai considerato internazionalmente uno dei registi di punta del nuovo cinema italiano.

Il programma di venerdì 23 febbraio prevede:
alle 11.30 nell'Aula Magna di Lettere e Filosofia di Palermo, incontro con gli studenti;
alle 17.00 all'Hotel delle Palme, Sala Wagner, conferenza stampa;
alle 20.30 al Cinema Arlecchino (Via Imperatore Federico, 12), saluto al pubblico in sala.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 febbraio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia