Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ma gli Agrigentini vogliono il rigassificatore?

Il Tar Sicilia ha rigettato il ricorso presentato dal Comune di Agrigento contro l'impianto a Porto Empedocle

27 marzo 2009

Nei giorni scorsi il Tar Sicilia ha rigettato il ricorso presentato dal Comune di Agrigento contro il decreto del Ministero dell'Ambiente che aveva espresso parere di compatibilità ambientale favorevole al progetto del rigassificatore, da realizzare a Porto Empedocle, presentato dalla società 'Nuove energie'. In giudizio, opponendosi al ricorso, si era costituito il Comune di Porto Empedocle che è favorevole all'impianto.

Il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, ha commentato così la decisione del Tar: "Obiettivamente ce lo aspettavamo, anche perchè altrimenti si sarebbe creato un precedente che autorizzava tutti gli altri enti locali vicini ad intromettersi negli iter burocratici e nei progetti del Comune attiguo".
Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha invece detto: "E' assurdo che nel decreto non si faccia riferimento alla Valle dei Templi. Non si può dare un parere favorevole ad un impianto che sorgerà a poche centinaia di metri dall'area archeologica".

Dunque, contrariato da quanto deciso dal Tribunale amministrativo regionale siciliano, il sindaco Zambuto ha deciso di indire un referendum - da tenersi a giugno - con il quale si chiderà direttamente ai cittadini se vogliono o meno il rigassificatore.
"La scelta del referendum - ha spiegato il primo cittadino di Agrigento - nasce dalla considerazione che l'insediamento dell'impianto è previsto a poco più di un chilometro dal parco archeologico della Valle dei templi, riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità. L'opera collide in maniera insanabile con gli interessi turistici su cui la città fonda la propria economia ed il proprio modello di sviluppo".

Questo il quesito su cui saranno chiamati a pronunciarsi con un si o con un no gli agrigentini: "Volete la realizzazione nel Comune di Porto Empedocle, al confine del territorio di Agrigento ed in prossimità del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi, di un terminale di rigassificazione di gas naturale liquefatto e che, pertanto, l'amministrazione comunale interrompa le azioni legali già avviate nel merito, a tutela della vocazione turistica della città di Agrigento?".

[Informazioni tratte da La Siciliaweb.it]

- Sul rigassificatore di Porto Empedocle... parliamone (Guidasicilia.it, 14/02/09)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia