Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

MAFIA: Mediterranean Association For International Affair

La ''mafia'' diventa un marchio registrato da Oliviero Toscani per invertirne il significato

02 gennaio 2009

Il fotografo, o meglio, l'assessore alla Creatività del Comune di Salemi, Oliviero Toscani, ha registrato il marchio "MAFIA".
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, durante la conferenza stampa di presentazione della mostra "La notte di Rubens", l'esposizione del celebberrimo dipinto del pittore fiammingo, "L'Adorazione dei pastori", che si è potuto ammirare per tutta la nottata di Capodanno nel Museo Civico di Salemi (LEGGI).

"Ancora non è chiaro l'uso del marchio - ha dichiarato Sgarbi - del marchio. Ma è sicuramente un'ottima idea". Sgarbi ha spiegato che Toscani ha registrato il marchio come assessore di Salemi, "dunque pensando a un vantaggio per la città. E' stata una sua idea e io l'ho approvata e legittimata come sindaco. Dal punto di vista concettuale registrare il marchio 'mafia' significa sfruttare un nome che non appartiene a nessuno. Significa ribaltare il rapporto, chiedendo il pizzo a chi userà impropriamente il marchio".

Il sindaco di Salemi ha inoltre voluto mettere in chiaro alcuni concetti e in un certo qual modo mettere le mani avanti: "Non accetterò moralismi da parte di nessuno. Georges Bernanos scrisse 'Sotto il sole di Satana', libro che nessuno legge più, eppure non può essere considerato un satanista, così come chi ha creato Fantomas e Diabolik non è un mascalzone. A chi crede di fare il moralista dico: vada a studiare la mafia".
Oliviero Toscani in persona ha infine precisato che il marchio MAFIA si deve comunque leggere come acronimo di Mediterranean Association For International Affair. "Non c'è un particolare studio dietro questo marchio - ha detto Toscani -. E' un concetto dalla banalità universale che useremo per veicolare progetti di comunicazione".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia